venerdì 19 04 24
spot_img
HomeSportScherma: gli sciabolatori dell'Ager Nucerinus promossi in B1
spot_img

Scherma: gli sciabolatori dell’Ager Nucerinus promossi in B1

spot_imgspot_img

La scherma salernitana festeggia la promozione in Serie B1 degli sciabolatori dell’Ager Nucerinus, saliti sul podio dei campionati italiani a squadre.

Scherma: promozione in B1 per l’Ager Nucerinus

L’Ager Nucerinus rientra dai campionati italiani a squadre di scherma – disputati nella fine settimana a Piacenza – con la promozione in Serie B1.

Il quartetto formato da Fabio Cuccaro, Lorenzo Giordano, Giovanni Murolo e Vincenzo Senatore ha conquistato il terzo gradino del podio nel torneo di sciabola maschile.

Dopo aver sconfitto al primo turno la squadra dell’Accademia Militare (45-25), gli sciabolatori dell’Agro hanno superato ai quarti di finale l’Olympia Roma per 45-30.

Centrata la semifinale, l’Ager Nucerinus si è arreso al Petrarca Padova, che ha superato i salernitani con un perentorio 45-10.

A questo punto, restava un’ultima carta per centrare la promozione: battere la Marcantonio Bentegodi nella finale di consolazione. Cuccaro, Giordano, Murolo e Senatore hanno guidato le operazioni fin dal primo assalto, aggiudicandosi la sfida con il quartetto veronese per 45-32.

Al Petrarca Padova il titolo di B2

La finale per il titolo si è conclusa con il successo del Petrarca sull’Augusta Taurinorum per 45-27.


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari