venerdì 09 12 22
HomeSportPODISMONigro e Martorano vincono ad Atena Lucana

Nigro e Martorano vincono ad Atena Lucana

- Advertisment -spot_img

Ad Atena Lucana, nel Vallo di Diano, il ritorno di Acteon-Atena in corsa. L’evento organizzato dalla locale Polisportiva ha richiamato circa 100 atleti.

I risultati della 9ª Acteon-Atena in corsa

Gli amanti delle gare podistiche ad Atena Lucana per il ritorno in calendario di Acteon-Atena in corsa.

La gara – disputata su un circuito di 1.600 m da ripetere per 5 volte – si è accesa con l’attacco del marocchino Adil Srour (Ideatletica Battipaglia), seguito dal poker della Carmax formato da Massimo Baldi, Emanuele Cuomo, Antonio Mangano e Giorgio Mario Nigro. Sul gruppo di testa si riporta anche il laziale Raffaele Mastrolorenzo (Atletica La Sbarra).

I primi 6 procedono assieme per un altro giro e mezzo. In vista del 4° km, poi, Nigro e Mastrolorenzo si sganciano dal resto della compagnia: la vittoria sarà un affare a due. Il giallo si risolve a 2.500 m dal traguardo di piazza Vittorio Emanuele: il 35enne di Campagna si libera del rivale con una secca accelerazione, involandosi verso il secondo successo personale ad Atena Lucana dopo il guizzo datato 2018.

Alle spalle di Mastrolorenzo, Mangano si assicura il terzo gradino del podio, precedendo il rimontante Baldi e Cuomo, apparso in difficoltà nell’ultimo scorcio di gara. Dal 6° al 10° posto tre uomini della Podistica Pollese, che ha peraltro occupato la vetta della classifica a squadre: Claudio Marcello Coletta, Pasqualino Lupo (7°) e Tiziano Cancro (10°).


Potrebbe interessarti anche:


Alla 16enne Martorano la gara femminile

Risultato a sensazione tra le donne: la 16enne Maria Maddalena Martorano (AVIS Lagonegro) diventa la più giovane campionessa della storia di Acteon – uomini compresi – staccando nel finale Olha Koltun (Podistica Pollese). Più staccata Esther Gladys Lopez (Metalfer-Podistica Brienza 2000).

Al termine della prova di cartello, spazio a circa 70 bambini e adolescenti che hanno disputato una serie di corse promozionali.

Domenica 23 la StraSalerno

La stagione delle corse a piedi continua domenica prossima nel capoluogo con una StraSalerno al quadrato: oltre alla 10 km, infatti, è in programma anche la mezza maratona.

Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per 105 Tv, Kosmos Tv e Italia2, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di ciclismo e atletica. Attualmente collabora con «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni», ventiblog.com e Salerno Sport 24. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni su riviste di storia contemporanea.
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Notizie popolari

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: