Martedì pomeriggio si è svolta la prima riunione operativa delle 27 squadre iscritte al prossimo campionato di serie A2 di basket. I club hanno deciso quando prenderà il via la stagione 2021-2022.
Basket, serie A2: Supercoppa con la fase a gironi
Le 27 partecipanti alla serie A2 di basket (a cui dovrebbe aggiungersene un’altra via ripescaggio) hanno discusso a Bologna dell’organizzazione della stagione che verrà.
In primo luogo, l’assemblea della LNP ha stabilito che la Supercoppa italiana prenderà il via tra mercoledì 8 e domenica 12 settembre con la prima giornata della fase preliminare. Le squadre saranno distribuite in 7 gruppi, la cui composizione terrà conto del criterio di prossimità geografica.
In calendario sono previste gare di sola andata: mercoledì 15 la seconda giornata, domenica 19 il terzo e ultimo turno.
La prima di ogni raggruppamento e la migliore seconda si qualificheranno per la Final Eight, in calendario dal 24 al 26 settembre.
Il campionato da domenica 3 ottobre
La domenica successiva, invece, inizierà il campionato. Come accaduto negli ultimi anni, saranno allestiti due gironi da 14 squadre. Anche in questo caso sarà seguito il principio di vicinanza territoriale.
Al termine del girone d’andata, le prime quattro dei due gruppi parteciperanno alla fase finale della Coppa Italia.
L’assemblea non ha deciso se riconfermare la fase a orologio alla fine della stagione regolare. Il dibattito si è sviluppato intorno a tre proposte: la riproposizione dell’attuale formula, per un totale di 6 turni; la riduzione della fase a orologio a quattro giornate oppure la sua completa abolizione.