La finale di ritorno ha sciolto l’enigma sulla squadra vincitrice del campionato di serie C Gold di basket. Chi ha festeggiato a Forio d’Ischia?
Basket, serie C Gold: Forio domina e conquista la B
Ritorno della finale play-off della serie C Gold di basket.
L’epilogo della gara d’andata lasciava poco spazio agli slanci di ottimismo: alla Pallacanestro Salerno serviva un’impresa per ribaltare il -11 dell’andata in casa della Pietratorcia Forio, mai battuta sul parquet amico nel corso della stagione. È stato sufficiente un quarto e mezzo per intuire come sarebbe andata a finire: i biancorossi del Golfo di Napoli hanno demolito la fragile resistenza dell’ippocampo e conquistato la promozione in B.
75-60 per il quintetto allenato da Luigi Iovino, che ha dovuto inseguire soltanto nella seconda metà del primo quarto, quando i salernitani sono riusciti a portarsi avanti con due canestri consecutivi di Chaves (7-8 al 7′). I padroni di casa sono piuttosto fallosi al tiro, ma riescono a compensare l’imprecisione dalla distanza con i lunghi Markovic e Vignali. Nessuno strappo, però: raro sussulto dai 6.75 di Marchetti, 11-11 sul tabellone.
La Pietratorcia chiarisce le sue intenzioni già al via della seconda ripresa: rapido 5-0 firmato da Guzzon (16-11). La Pallacanestro Salerno fa ancora i conti con percentuali precarie, ma riesce a mascherare i problemi al tiro con quattro punti consecutivi di Pleikys. Il centro lituano, però, esce dalla partita quando gli arbitri gli fischiano prima un fallo in attacco, poi un tecnico per proteste.
Rimasta senza centri, la squadra di Mario Menduto perde di colpo lucidità e concentrazione, agevolando così la fuga degli isolani: Rupil e Callara sono gli artefici del 14-0 che chiude partita e serie con due quarti di anticipo.
Non inganni, pertanto, il -15 all’ultima sirena, maturato quando le due squadre avevano già richiamato tutti i titolari in panchina.
La Pallacanestro Salerno giocherà lo spareggio contro una pugliese
In ogni caso, la Pallacanestro Salerno è ancora in corsa per la promozione: il regolamento della C Gold prevede infatti uno spareggio contro la vincitrice del campionato pugliese, che uscirà fuori dalla finale tra Mola New Basket e Dai Optical Molfetta (la serie è attualmente sullo 0-1).
Chi si aggiudicherà questa serie – in programma tra il 23 e il 27 giugno – si qualificherà per la fase nazionale, che assegnerà le ultime promozioni tra i cadetti.
Ricordiamo, infine, che il New Caserta Basket è stato sconfitto nella finale dei play-out dal NODO Rende per 2-0. Calabresi salvi, campani retrocessi in C Silver dopo due stagioni.
Potresti essere interessato a:
- C Gold: Salerno si inabissa nel finale, Forio a un passo dalla promozione
- Serie C Gold: Agropoli si arrende a Forio. Salerno sconfitta ma centra la finale