HomeSportSerie B femminile: Salerno in scioltezza a Corato, Battipaglia lotta alla pari...
spot_img

Serie B femminile: Salerno in scioltezza a Corato, Battipaglia lotta alla pari con Capri

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Si è concluso il campionato di basket di serie B femminile. Assegnato il biglietto per i play-off, il principale motivo di interesse era la composizione del podio.

Basket, B femminile: Salerno chiude a testa alta

Quattordicesima e ultima giornata del campionato di serie B femminile di basket.

Con il secondo posto già al sicuro, la Todis Salerno passa senza faticare più di tanto in casa della Nuova Matteotti Corato, comandando le operazioni fin dal via. 58-44 per le ragazze allenate da Aldo Russo.

La partenza delle granata è ineccepibile: Cragnolino e Savatteri dominano in area, Valerio e Orchi si accendono dalla grande distanza. Il quintetto di casa si sblocca dal campo dopo 7’30” di gioco con Ferraretti, a cui si accoda la sola Frattoni, a segno dai 6.75. Nel frattempo, la Todis seguita a martellare da tre punti: Duran dà il cambio a Orchi, 23-7 per le salernitane al primo intervallo.

Un breve sussulto delle pugliesi, che risalgono fino al -12 con Herrera e Gatta. Nulla, però, che possa seriamente rovinare i piani della Todis, che viaggia a velocità di crociera fino alla pausa di metà partita: Russo concede minuti alle under Golemi e Scolpini, che ripagano la fiducia del coach con un canestro a testa. Tocca infine a De Mitri, implacabile in isolamento, ritoccare ulteriormente lo scarto: 16-36.

Poche novità nel terzo quarto: le padrone di casa hanno poche idee da spendere sul perimetro, e come se non bastasse, non vedono quasi mai il canestro. Ordinaria amministrazione, dunque, per le salernitane, che confermano il +20 sul tabellone con i punti facili di Orchi e De Mitri. 27-47.

All’alba del quarto periodo, l’unico lampo della serata per il quintetto di Bruno De Nicolo: Mangione segna in penetrazione, Herrera firma un raro canestro con fallo. Risalita fino al -13, però, Corato non riesce mai a mettere in discussione il primato delle granata, che si regalano l’ultimo successo stagionale grazie all’uno-due di Valerio e Orchi.

L’Ortopedia Battipaglia cede negli ultimi 5′ alla capolista

Bella ma sfortunata, L’Ortopedia Battipaglia tiene testa per 35′ alla vincitrice del campionato, la Justmary Capri, che esce indenne dal PalaZauli con una netta accelerazione in vista del traguardo. Il 61-47 per le isolane dice poco o nulla di una partita in realtà avvincente e combattuta.

I punti in sequenza di David sembrano avvalorare l’idea che le capresi possano comodamente scappare via. E invece, le giovani della PB63 accettano la sfida fino in fondo: Mazza si sblocca dall’arco, Dione lavora bene in area e regala il primo vantaggio alle padrone di casa. La presenza di Dacic nei pressi del tabellone non scoraggia L’Ortopedia, che incassa 5 punti a fine quarto con De Feo e Mazza. 15-13.

Alla superiorità in area della Justmary, le ragazze allenate da Federica Di Pace rispondono con la velocità di esecuzione e, quando serve, con il tiro pesante. Bisogno prepara il terreno agli attacchi di Seka e Logoh, che riportano avanti L’Ortopedia in vista della pausa di metà gara. Nel finale, poi, si accende Maristella De Feo: prima un appoggio al vetro, poi la tripla sulla sirena che regala alle salernitane un meritato +5. 34-29.

Le ragazze di coach Falbo si affidano alle intuizioni delle singole: Maggi segna dalla media distanza, Dacic – seppure meno dominante di altre volte – dice sempre la sua vicino al canestro. Di contro, Battipaglia continua a giocare di squadra. E i risultati si vedono tutti: Logoh tira la volata a Montiani, che firma il massimo vantaggio interno sul +6 (43-37). Capri si scuote con le sue tiratrici: Maggi cede il testimone a Rios, parità a quota 45.

Negli ultimi 10′ di gioco, Capri applica una difesa aggressiva che, poco a poco, erode le certezze della PB63, a segno solo con la sola Chiapperino. Nonostante le rotazioni oltremodo striminzite, la capolista esce infine dal pantano con le sue atlete migliori: Dacic graffia di nuovo in area, Rios e David si impongono a rimbalzo e piazzano i tiri della fuga buona.

Serie B femminile – Girone A, 14ª e ultima giornata
29.05.21 16:00 L’Ortopedia Battipaglia 47-61 Justmary Capri
29.05.21 18:30 Edilizia Innovativa Catanzaro 52-59 Nasce Un Sorriso Potenza
29.05.21 18:30 Nuova Matteotti Corato 44-58 Justmary Capri
29.05.21 18:30 Sorriso Azzurro Cercola 45-50 Lowengrube Taranto

Classifica finale
#   Pts G V P
1 Justmary Capri  26  14 13 1
2 Todis Salerno Basket ’92  22  14 11 3
3 Lowengrube Taranto  20  14 10 4
4 Polisportiva Battipagliese  18  14 9 5
5 Nasce Un Sorriso Potenza  12  14 6 8
6 Nuova Matteotti Corato  6  14 4 10
7 Edilizia Innovativa Catanzaro  4  14 2 12
8 Sorriso Azzurro Cercola  4  14 2 12

Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari