Un premio alla perseveranza: Vincenzo Albanese centra per la quarta volta la fuga sulle strade del Giro d’Italia e contribuisce al successo del compagno di squadra Lorenzo Fortunato.
Giro 2021: Vincenzo Albanese al servizio di Fortunato
Festa in casa Eolo-Kometa: la squadra Professional centra al Giro la prima vittoria della stagione grazie all’emiliano Lorenzo Fortunato, scortato fino ai piedi dello Zoncolan da Vincenzo Albanese.
Il 25enne di Laviano è stato al fianco del compagno di squadra fin dai primi chilometri della 14ª tappa, partita da Cittadella (Padova).
Seppure in difficoltà sulla salita di Forcella Monte Rest, Albanese non ha perso contatto dagli altri 10 uomini in fuga, mettendosi al servizio di Fortunato fino ai -20 dall’arrivo.
Dopo aver inseguito a lungo lo sloveno Tratnik, Fortunato ha staccato il rivale all’inizio del tratto più duro della salita.
Una corsa da protagonista per il corridore salernitano
Quarta fuga dall’inizio della corsa rosa per Albanese. In precedenza, l’atleta nato a Oliveto Citra era stato protagonista nelle tappe di Novara, Canale e Bagno di Romagna. A inizio Giro, poi, il salernitano di Toscana aveva vestito la maglia azzurra di miglior scalatore.
Non solo attacchi da lontano, però: l’uomo della Eolo si è piazzato 8° nella volata vinta da Peter Sagan a Foligno.