Nelle ultime ore è impazzato sui social, ma anche sui media nazionali, il nome dell’avvocato Hilarry Sedu. Il 35enne di origine nigeriane, oggi consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, ha un passato legato al mondo del calcio ed alla Salernitana.
“Sei avvocato?” Hilarry Sedu ed il trascorso in granata
Nelle ultime ore è ormai trend-topic il nome dell’avvocato Hilarry Sedu. Il 35enne, consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, è stato, suo malgrado, protagonista di uno spiacevole episodio.
Il legale italiano, di origine nigeriana, ha infatti mosso dubbi e perplessità presso il magistrato onorario del Tribunale per i minorenni di Napoli che, in maniera sorprendentemente schietta, ha posto alcune curiose domande al giovane avvocato.
Come fatto notare dal diretto interessato, tramite un post diffuso sul suo profilo Facebook, il magistrato ha subito richiesto di esibirgli il tesserino d’avvocato. Ordinaria amministrazione fin qui verrebbe da dire, la notizia “straordinaria”, però, deve ancora arrivare. Subito dopo aver mostrato il tesserino, il 35enne, presente lì per trattare una causa, si è sentito rivolgere una curiosa quanto anomala serie di domande: “Sei avvocato? Sei laureato?”
Il giovane avvocato, come si legge sempre dal suo post social, ha preferito stendere il più onorevole dei veli pietosi e si è dedicato alla causa.
https://www.facebook.com/larry.sedu/posts/10222444060282341
Come sottolineato dal diretto interessato, non si è trattato di un’episodio a sfondo razziale, bensì di una spiacevole leggerezza figlia, purtroppo, di una mentalità non del tutto “aperta”.
Il passato nella primavera della Salernitana
Nel passato di Hilarry Sedu, però, non c’è sempre stata la giurisprudenza. Il giovane avvocato ha anche provato l’avventura nel mondo del calcio, arrivando a giocare persino in Serie C2 (al link seguente la sua carriera). Prima ancora, però, ci fu la Salernitana, ancora guidata da Aliberti, che aprì lui le porte del settore giovanile granata.

Appesi gli scarpini al chiodo nel 2012, dopo ben cinque interventi alle ginocchia, Sedu si è dedicato alla sua nuova professione ricevendo stima e apprezzamenti vari. Siamo certi torneremo a parlare di lui solo per altri nuovi traguardi.
Potrebbe interessarti anche: