Un nome nuovo per la Salerno Basket ’92: ingaggiata la svincolata Federica Orchi, in uscita dalla Virtus Benevento.
Un volto nuovo in casa Salerno Basket: Federica Orchi
Nel pieno della preparazione per il campionato di serie B femminile, Salerno Basket ’92 annuncia l’ingaggio della 24enne Federica Orchi.

L’esterna di origini vicentine vestirà la maglia granata dopo il ritiro della sua ex squadra, la Virtus Benevento, dal torneo cadetto. Seppure ancora giovane, Orchi è una giocatrice con un curriculum già robusto: cinque anni in serie A2 con la Defensor Viterbo e un campionato di B vinto ad Ariano Irpino nel 2019.
Con questo ingaggio, dunque, Aldo Russo consolida il pacchetto delle tiratrici – capitanato dalla coppia sudamericana Gomez–Duran – e aggiunge tanta qualità sul perimetro.
Le prime parole della new entry in casa granata
Ultimate le visite mediche, Orchi si è così presentata ai suoi nuovi tifosi:
«Avevo iniziato la mia preparazione a Benevento. Tuttavia, dopo il ritiro della squadra dal campionato, ho deciso di accettare la proposta di giocare a Salerno: il direttore sportivo De Sio mi seguiva già da molti anni».
Una battuta, infine, sulle sue nuove compagne di squadra:
«Le ragazze hanno grandi qualità fisiche e mi piace il loro modo di giocare. Credo che sia il quintetto con il maggior tasso di atletismo del girone e questo mi fa ben sperare per il prossimo futuro».
Al momento attuale, non si conoscono formula e calendario del campionato di B femminile. Si muove invece qualcosa sul fronte dei protocolli sanitari, che saranno validi per tutti i tornei dilettantistici: atleti e atlete, tecnici e dirigenti dovranno sottoporsi a un tampone due giorni prima dell’inizio di ciascun campionato. Inoltre, i controlli saranno ripetuti a intervalli di 15 giorni e, in ogni caso, nelle 48 ore precedenti alle gare.
Potresti essere interessato a: