La Salernitana ha ufficializzato il suo primo colpo in questo mercato di gennaio, in arrivo in prestito dall’Udinese Mamadou Coulibaly, che potrebbe coprire più ruoli nel centrocampo granata.
Il ruolo di Coulibaly nella Salernitana di Castori
Il primo acquisto della sessione invernale di mercato, per la Salernitana, è Mamadou Coulibaly. Il centrocampista in arrivo dall’Udinese, classe 1999, è un calciatore molto strutturato, alto 183 cm. Il senegalese indicato da Castori, che lo aveva avuto già per sei mesi al Trapani, nel finale della scorsa stagione. Andrà ad aggiungersi ad un reparto sguarnito di un giocatore che possa dare una mano in fase difensiva ed avere la forza per ribaltare il fronte d’attacco. Dotato di grande forza fisica e capacità di corsa, riesce a coprire tutti i ruoli della mediana, grazie anche alle sue discrete qualità tecniche.
Castori nelle 17 presenze collezionate da Coulibaly sotto la sua guida nella passata stagione, ha sempre giocato da centrocampista centrale, talvolta da mediano. Troverebbe quindi la sua collocazione ideale, quindi, sia nel 4-4-2, in coppia con uno tra: Di Tacchio, Capezzi, Schiavone o Dziczek.
In alternativa, potrebbe giocare da vertice basso nel centrocampo del 3-5-2, supportato da due mezz’ali. Tuttavia per attuare questo modulo, Castori, come più volte ha fatto quest’anno, dovrebbe adattare qualcuno nel ruolo di mezz’ala, ed ha già provato sia Kupisz, che Cicerelli e Anderson, con risultati non sempre brillanti.
All’inizio di questa stagione, in forza all’Udinese, Coulibaly ha già giocato in un 3-5-2 diverso da quello proposto da Castori. Tuttavia dopo le prime due gare da titolare, ed uno spezzone nella terza di campionato, Gotti non gli ha più dato fiducia, lasciandolo partire. Agendo da mediano, affiancato da Arslan prima e da Palumbo poi e supportando il centrocampista più avanzato De Paul. Quest’idea potrebbe tornare utile a Castori, schierando un centrocampista offensivo come Anderson ed affiancando Di Tacchio o Dziczek a Coulibaly.