Mancano poche ore alla seconda gara del girone di ritorno della LBA. Scafati Basket è in trasferta al PalaCarrara di Pistoia. Leggiamo assieme i commenti pre-partita.
Scafati Basket pronta alla trasferta
La squadra di coach Matteo Boniciolli si sta preparando per una trasferta importantissima. Dopo l’entusiasmante vittoria di domenica scorsa contro la Pallacanestro Reggiana, Boniciolli era su tutte le furie. Secondo lui, la brutta sconfitta della settimana prima contro il Derthona era stato frutto di un calo mentale inaccettabile: «Sono venuto qui per un solo motivo: perché sapevo quello che questa squadra poteva produrre. Quello che mi fa rabbia è che non siamo ancora convinti di quello che possiamo fare. Oggi abbiamo visto quello che possiamo essere. Con la prossima partita, dobbiamo capire quello che vogliamo essere».
Dunque la partita di domani sera si rivelerà per Boniciolli essenziale. Proprio in questi giorni, Riccardo Rossato, sul format online Chiacchiere da Basket, ha espresso tutta la sua fiducia sul percorso della squadra. Le prole del capitano: «È vero che dobbiamo prima pensare a conquistare la salvezza. Ma io credo che questa Givova Scafati può lottare per un posto ai play-off».
Le parole di Boniciolli nel pre-partita
Su questa falsariga, si muovono anche le parole del coach nel consueto commento pre-partita: «Stiamo attraversando un periodo positivo, che non può essere inficiato dal passo falso contro una formazione di grane valore come Tortona. Veniamo da quattro vittorie negli ultimi cinque turni, di cui una trasferta a Brindisi vinta in rimonta e tre incontri casalinghi in cui abbiamo mostrato una sempre maggiore autorevolezza. Ora andiamo ad incontrare la squadra più bella in termini di etica sportiva perché Pistoia ha disputato fin qui uno straordinario campionato, con tanti italiani che provengono dal proprio vivaio, come Della Rosa e Del Chiaro, che giocano con un tale ardore in grado di compensare i propri limiti fisici o tecnici rapportati alla massima serie. Entrambe le contendenti vengono da un momento importante: Pistoia è reduce da una brutta sconfitta a Sassari; noi invece dobbiamo confermare la nostra crescita».