Ultima fermata prima dei Mondiali di Anversa: a Padova i campionati italiani di ginnastica artistica, cui hanno partecipato Salvatore Maresca, Nunzia Dercenno ed Emma Gubbiotti.
Gli Assoluti a Padova con Maresca e Dercenno
La Ginnastica Salerno protagonista ai campionati italiani di Padova con Salvatore Maresca e Nunzia Dercenno.
Il 30enne tesserato per le Fiamme Oro ha dominato la finale agli anelli fin dalla qualificazione del sabato, conclusa davanti a tutti con il punteggio complessivo di 29.350.
Thor si è poi ripetuto anche nella finale a 8, eseguendo un esercizio di grandissimo spessore tecnico, premiato dalla giuria con il punteggio di 14.850 (difficoltà: 6.200). Il ginnasta stabiese ha nettamente distanziato gli avieri Marco Lodadio (argento mondiale nel 2021, 14.600) e Andrea Russo (14.000).
Eppure, questa eccellente prestazione non è valsa a Maresca la convocazione per i Mondiali di Anversa (Belgio), al via il prossimo 30 settembre: il direttore tecnico della Nazionale, Giuseppe Cocciaro, potrebbe schierare nel concorso individuale il campione italiano dell’all around Mario Macchiati. Fuori a sorpresa anche Lodadio, inserito in un primo momento nella lista dei partecipanti alla rassegna iridata.
Prima di disputare la finale agli anelli, Maresca si era anche cimentato nel corpo libero, senza tuttavia superare lo scoglio delle eliminatorie.
Potrebbe interessarti anche:
Dercenno 6ª nelle parallele asimmetriche
Un’altra prova di qualità per Nunzia Dercenno: la teen-ager tesserata per il club della presidente Julce si è brillantemente qualificata per la finale delle parallele asimmetriche, classificandosi 7ª nella competizione del sabato con 13.650.
Dercenno ha poi dimostrato tutto il suo potenziale anche nel concorso che ha assegnato il titolo, migliorando il suo piazzamento (6°) e il punteggio finale (13.950). Successo per la fuoriclasse Alice D’Amato (Fiamme Oro) con un rimarchevole 15.150 davanti alle compagne di squadra Elisa Iorio (14.750) e Giorgia Villa (14.400).
La Ginnastica Salerno ha occupato la scena anche con Emma Gubbiotti alla trave. Il 14° posto nell’eliminatoria non le è tuttavia bastato per passare il turno.
Omaggio ad Antonello Di Cerbo
Prima della rassegna tricolore, l’intero mondo della ginnastica ha onorato la memoria di Antonello Di Cerbo, fondatore della società del capoluogo e presidente della Lega Ginnastica, scomparso a fine luglio per un tumore.