Un salernitano ai campionati del mondo di taekwondo, in programma fino a domenica alla Crystal Hall di Baku: Roberto Botta in gara nella categoria fino a 87 chili.
Roberto Botta fuori per infortunio dai Mondiali
Un episodio tanto sfortunato quanto pericoloso ha estromesso Roberto Botta dal tabellone dei Mondiali di taekwondo.
Il 26enne di Mercato San Severino, in gara nei -87 kg, ha debuttato nei sedicesimi di finale contro il russo Ain Kamalov. In svantaggio dopo la prima ripresa, Botta ha ristabilito la parità grazie a un calcio da 2 punti al tronco.
A metà del terzo e decisivo round, però, Kamalov ha colpito con un pugno al volto l’avversario, atterrandolo. A quel punto, l’arbitro ha applicato alla lettera il regolamento, squalificando l’atleta russo per il suo comportamento antisportivo.
Pur avendo passato il turno, Botta non ha potuto onorare la sfida contro il campione del mondo uscente Khodabakhshi, che ha pertanto passato il turno senza scendere sul tatami.
Anche se la Federazione italiana di taekwondo (FITA) non ha pubblicato comunicazioni ufficiali al riguardo, le condizioni di salute di Botta dovrebbero essere buone.
Potrebbe interessarti anche:
A rischio il Grand Prix di Roma
Tuttavia, i prossimi giorni saranno comunque determinanti per capire se l’atleta dell’Esercito potrà partecipare alla tappa italiana del Grand Prix, che si svolgerà al Foro Italico di Roma dal 9 all’11 giugno.