HomeSportSerie B femminile: tris di successi per le salernitane prima della pausa
spot_img

Serie B femminile: tris di successi per le salernitane prima della pausa

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Dodicesima giornata nella serie B femminile di basket. Le tre salernitane in trasferta per continuare a presidiare il podio prima della pausa per il Natale.

Basket, serie B femminile: Battipaglia ancora in vetta

Terza giornata di ritorno nella serie B femminile di basket.

Federica Di Pace aveva avvertito le giovani della OMEPS Battipaglia: guai a sottovalutare una squadra come la Edilizia Innovativa Catanzaro, che aveva già tenuto sulle spine la Todis Salerno. Previsione rispettata alla lettera: il quintetto della Piana è riuscito a strappare i due punti alle calabresi soltanto al termine di un braccio di ferro che si è protratto fino all’ultimo minuto di gioco. 46-54 la sentenza del tabellone.

Il rapido 2-11 sul quale lasciano il segno Logoh e Milani sembra annunciare una trama scontata e senza sorprese. Al contrario, le biancorosse prendono pian piano le misure alla capolista, presidiando costantemente l’area con Diop, ben assistita da Codispoti sul perimetro. Dione e Seka (dalla lunetta) aggiustano i conti: 8-15 al primo intervallo.

La Polisportiva riprende la sua marcia anche con le specialiste: Chiovato segna in sottomano e inaugura lo 0-7 da cui scaturisce il massimo vantaggio esterno della seragta (8-22). La Edilizia Innovativa, però, non si scoraggia e ripaga le avversarie con la stessa moneta: Coluccio completa un gioco da 3 punti per il nuovo -7 (15-22). Nel finale di quarto, poi, si rivede Milani: la tiratrice di scuola GEAS fissa il punteggio sul 20-28.

Catanzaro torna sul parquet con rara caparbietà: Diop sovrasta Logoh e Seka nel cuore dell’area, Codispoti è precisa dalla distanza tanto quanto Santopolo, che firma addirittura la tripla del -1 (28-29). Le salernitane litigano con le percentuali e le palle perse, muovendo il punteggio quasi esclusivamente a cronometro fermo. Il paesaggio cambia solo in vista della sirena: Feoli duetta con Chiovato, che confeziona allo scadere i punti del 35-41.

Le ospiti sembrano più vicine al traguardo dopo l’uno-due assestato da Maristella De Feo (a segno con un 2+1) e Milani, precisa con i piedi dietro l’arco: +12 (36-48) a 5′ dalla fine. Previsione avventata: Coluccio e Diop raddoppiano gli sforzi nei pressi del tabellone e – con la complicità di Codispoti – riportano le calabresi sul -4 (46-50) a 90″ dal termine. Niente veleno nella coda, però: prima Nastri, poi Dione consegnano la partita agli archivi.

Angri Pallacanestro e Todis Salerno festeggiano in trasferta

L’ultimo turno dell’anno porta bene sia alla Angri Pallacanestro, sia alla Todis Salerno, che restano dunque a contatto con Battipaglia, per quanto la classifica sia più che mai zeppa di asterischi a seguito dei rinvii di novembre.

Le grigiorosse dell’Agro passano a Benevento per 48-56, mostrando una chiara superiorità per tutti i 40′ di gioco, e chiudono così la serie negativa aperta da due turni.

Ottavo centro in otto gare, infine, per le granata di Aldo Russo, che hanno superato lo scoglio Basket Stabia per 42-56. Chiuso il primo quarto sotto di 3 punti, la Todis impone a lungo andare la propria superiorità sia nel cuore dell’area – dove Opacic vince il duello con la temuta Maria Scala – sia sul perimetro per merito di Orchi, che ha ben compensato l’assenza per infortunio di Alessia De Mitri.

Angri e Salerno Basket avrebbero dovuto ritrovarsi sul parquet già martedì sera per il recupero dell’ottava d’andata, ma la gara è stata posticipata per l’indisponibilità del quintetto di coach Ottaviano.

Serie B femminile – Girone A, 12ª giornata
17.12.21 18:00 Edilizia Innovativa Catanzaro 46-54 Polisportiva Battipagliese
18.12.21 18:30 Azzurra Cercola 46-64 Ferraro Group Ariano Irpino
18.12.21 20:00 Virtus Benevento 48-56 Angri Pallacanestro
19.12.21 18:00 Basket Stabia 42-56 Todis Salerno
19.12.21 19:00 Scuola di Fair Play Sant’Antimo Rinv. Basilia Potenza

Classifica 
#   Pts G V P
1 Polisportiva Battipagliese  16  9 8 1
2 Todis Salerno  14  8 8 0
3 Angri Pallacanestro  14  11 8 3
4 Scuola di Fair Play Sant’Antimo  12  10 6 4
5 Ferraro Group Ariano Irpino  12  9 6 3
6 Basilia Potenza   8  9 4 5
7 Basket Stabia   6  11 3 8
8 Virtus Benevento   4  6 2 4
9 Edilizia Innovativa Catanzaro   4  11 2 9
10 Azzurra Cercola   4  11 2
9

Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari