Il giusto premio per una stagione da protagonista: Vincenzo Albanese correrà fino al 2023 con la Eolo-Kometa, la squadra Professional fondata da Ivan Basso e Alberto Contador.
Vincenzo Albanese rinnova con la Eolo-Kometa
Una scommessa vinta: la Eolo-Kometa ha riconfermato Vincenzo Albanese per altri due anni.
Il 25enne di Oliveto Citra ha ampiamente meritato la riconferma nella squadra Professional fondata da Ivan Basso e Alberto Contador, rinunciando così alle sirene del World Tour.
Anche se non è riuscito a vincere, Albanese ha corso alla grande fin dal via della stagione, vestendo la maglia di miglior scalatore alla Tirreno-Adriatico.
La rinascita sportiva di Albanese si è completata al Giro d’Italia: cinque fughe, la maglia di leader dei grimpeur indossata per un paio di giorni e un contributo decisivo al blitz di Lorenzo Fortunato sullo Zoncolan.
In estate, poi, le prove migliori degli ultimi anni: due terzi posti alla Vuelta a Burgos e due piazze d’onore al Tour du Limousin e al Memorial Pantani. Il lasciapassare per un posto in azzurro agli Europei di Trento.
L’unica, vera delusione del 2021 si è consumata sulle strade del Giro di Sicilia: nella prima tappa, Albanese era riuscito a sorprendere i velocisti, ma è stato raggiunto e superato dal colombiano Molano a 25 metri dall’arrivo di Licata.
Altri tre rinnovi per il 2022
La Eolo-Kometa ha annunciato la riconferma di altri tre corridori: Mark Christian, Francesco Gavazzi ed Edward Ravasi.