Dopo aver conquistato il podio agli Europei Under-17, un altro risultato di prestigio per il salernitano Massimo Giudice, che ha guidato la Nazionale femminile di hockey su pista fino al bronzo continentale.
Massimo Giudice e la Nazionale femminile sul podio
Il curriculum di Massimo Giudice si arricchisce di un’altra medaglia europea, conquistata questa volta con la Nazionale femminile di hockey su pista.
Il 55enne allenatore salernitano ha guidato le azzurre fino al bronzo nella rassegna continentale che si è conclusa domenica a Luso, in Portogallo.
Concluso il girone all’italiana con due vittorie sulla Francia (3-0) e sull’Inghilterra (11-1) e le sconfitte contro la Spagna (0-6) e il Portogallo (2-3 foriero di rimpianti per un rigore sbagliato a 5″ dalla fine), la Nazionale ha ritrovato le francesi nella finale di consolazione.
La doppietta di Lapolla e il gol di Maniero hanno lanciato l’Italia verso il bronzo, che è diventato certezza dopo il 4-0 di Galeassi all’inizio della ripresa. La rete della Francia nel finale di gara è servito soltanto a ritoccare le statistiche.
Una riconferma a tre anni di distanza
Giudice ha così bissato il podio ottenuto ai campionati europei del 2018, quando la selezione italiana piegò di misura proprio le rivali d’Oltralpe a Mealhada.
Ricordiamo, infine, che il titolo è stato vinto dalle campionesse uscenti della Spagna, che hanno superato le padrone di casa per 5-3.