giovedì 16 05 24
spot_img
HomeSalernitanaVirtus Entella-Salernitana: focus sulla difesa avversaria
spot_img

Virtus Entella-Salernitana: focus sulla difesa avversaria

spot_img
spot_img

Si avvicina Virtus Entella e Salernitana, gara in programma domani sera al “Comunale” di Chiavari. Diamo uno sguardo, nel dettaglio, alla difesa avversaria.

Virtus Entella-Salernitana, la difesa avversaria

Nel girone d’andata, la difesa è sempre stata uno dei punti di forza della formazione di Roberto Boscaglia. L’ex tecnico, tra le altre, di Brescia e Trapani, di fatti, può tuttora fare affidamento su elementi in grado di abbinare qualità ed esperienza, oltre che su un ottimo portiere come Nikita Contini. Il prodotto del vivavio del Napoli, che dalla prossima stagione tornerà alla casa madre per giocarsi un posto in prima squadra, ha mantenuto la sua porta inviolata in ben 10 incontri. Un andamento difensivo, con 18 gol al passivo su 19 gare, che ha consentito ai “Diavoli Neri” di chiudere la prima parte di stagione in piena zona play-off.

Nel girone di ritorno, però, qualcosa si è inceppato. Dal giro di boa, infatti, i biancocelesti hanno subito la bellezza di 20 gol in 10 gare, esattamente due a partita di media. Tutto è partito dal 4-4 spettacolare di Livorno, fino al poker subito in casa contro il Benevento e in quel di Trapani, passando per le due reti subite contro Venezia, Cosenza e Crotone, oltre alle reti singole incassate contro Frosinone e Cremonese. Un trend che, di conseguenza, ha piuttosto compromesso la, seppur non negli obiettivi stagionali, corsa ai play-off.

I difensori biancocelesti

Da inizio campionato ad oggi, mister Boscaglia ha regolarmente disposto i suoi con il 4-3-1-2. Davanti a Contini, la difesa è stata composta quasi sempre da Pellizzer (26 presenze e due reti) e Coppolaro (22) al centro, con Settembrini (16) a destra e Sala (24) a sinistra. A dar manforte alla zona centrale, Marco Chiosa, anch’egli con 22 presenze stagionali, e il difensore goleador Fabrizio Poli. Schierato da Boscaglia, talvolta, anche da centravanti nelle battute finali dei match, l’ex centrale del Carpi è andato a segno in ben 5 occasioni, una delle quali proprio nella gara d’andata, su 11 apparizioni stagionali.

Nella gara di domani, però, Boscaglia dovrà fare a meno dell’estremo difensore Contini e di Coppolaro per infortunio, nonché di Pellizzer fermato dal giudice sportivo. Dunque, difesa da reinventare, o quasi, anche per la serie di partite ravvicinate che vedranno impegnati “i Diavoli Neri” da qui alla fine.

Con ogni probabilità, i biancocelesti si schiereranno con Borra in porta, Settembrini e Sala sulle fasce e Poli e Chiosa centrali. Un’occasione d’oro, dunque, per gli avanti granata, tra l’altro a secco da oltre 300 minuti lontano dalle mura amiche.

spot_img
spot_img
spot_img
Islay Avella
Islay Avella
Ciao mi chiamo Aila Avella e faccio parte della famiglia di Salernosport24 dal 2019. Da sempre appassionata di giornalismo, la curiosità e il sapere sono le basi per un lavoro etico. Tifosa da sempre della Salernitana, squadra della mia città.

Notizie popolari