domenica 19 05 24
spot_img
HomeSportBASKETIncredibile Bologna! Esonerato Sergio Scariolo
spot_img

Incredibile Bologna! Esonerato Sergio Scariolo

spot_img
spot_img

Stamattina c’è stato un terremoto in casa Virtus Bologna, culminato con il licenziamento di coach Sergio Scariolo. Guardiamo assieme gli aggiornamenti sul caso.

Scariolo-Virtus Bologna, cosa è successo?

Pochi giorni fa avevamo presentato la squadra completa del Virtus Bologna in vista della super-coppa italiana. L’esonero di mister Scariolo cambia certamente le carte in tavola, anche se è difficile dire ancora se in meglio o in peggio. Quello che possiamo cercare di fare è ricostruire le ragioni dell’esonero.

Sergio Scariolo, campione del mondo con la nazionale spagnola nel 2019, ha allenato la Virtus nelle ultime due stagioni. La decisione arriva dopo le parole dell’allenatore sugli obiettivi del club. Ma cosa aveva detto? Presentando la nuova stagione sportiva alla sala stampa, ha demoralizzato alcuni tifosi la sua risposta alla domanda «Quali sono gli obiettivi stagionali?». La sua risposta: «È una domanda per la società. Mi hanno consegnato la squadra e io la ricevo, con voglia di lavorare e renderla competitiva. La costruzione della squadra è della società, e va dato il merito di aver fatto il possibile in base ai mezzi a disposizione. Ora tocca a noi fare il meglio».

La società delle VU nere non ha apprezzato le parole, esonerando Scariolo e rilasciando tale annuncio: «Virtus Pallacanestro Bologna comunica che ha disposto l’esonero di coach Sergio Scariolo. Le dichiarazioni del tecnico rilasciate agli organi di stampa in data 13 settembre 2023, che seguono quelle rilasciate durante la conferenza stampa di fine stagione in data 27 giugno 2023, minano, purtroppo, la serenità e l’entusiasmo dell’ambiente virtussino e del gruppo che si accinge ad affrontare i primi impegni ufficiali della nuova stagione sportiva con l’obiettivo di raggiungere importanti risultati sia a livello nazionale che internazionale. Il club comunica anche che è stato sollevato dall’incarico il primo assistente Andrea Diana».

Il dopo-Scariolo

Chi sostituirà Scariolo a meno di dieci giorni della semifinale di super coppa italiana? I nomi caldi sono certamente quelli di Walter De Raffaele Andrea Trinchieri: il primo, in particolare, ha ammesso di aver avuto contatti quest’estate con il Bologna. Da tenere a vista la strada che porta a Luca Banchi, protagonista agli ultimi Mondiali nei quali è stato nominato come miglior allenatore dopo aver guidato la Lettonia a uno storico quinto posto.

spot_img
spot_img
spot_img
Daniele Alfano
Daniele Alfano
Laureato in Scienze storiche.

Notizie popolari