venerdì 29 03 24
spot_img
HomeSportSupercoppa: Virtus Arechi batte in rimonta Pozzuoli e passa al secondo turno
spot_img

Supercoppa: Virtus Arechi batte in rimonta Pozzuoli e passa al secondo turno

spot_imgspot_img

Esordio in Supercoppa di serie B per la Virtus Arechi Salerno, che ha conteso alla Virtus Pozzuoli la qualificazione al secondo turno, in programma per mercoledì prossimo.

Supercoppa di serie B: Virtus Arechi supera Pozzuoli

Un esame decisamente oneroso per la nuova Virtus Arechi Salerno: gli uomini allenati da Giampaolo Di Lorenzo hanno sfidato la Virtus Pozzuoli di coach Spinelli per un posto nel secondo turno della Supercoppa di B.

I granata hanno prevalso sui napoletani per 75-71 al termine di una partita equilibrata, nella quale gli ospiti hanno sfiorato anche la doppia cifra di vantaggio prima di subire la rimonta dei rivali.

L’ex di turno Gallo segue le orme di Gaye e porta subito la squadra di coach Spinelli sul +5 (4-9). Come se non bastasse, anche un altro volto noto ai tifosi granata, Alessandro Potì, parte a razzo con una tripla. Con un po’ di fatica, gli uomini di coach Di Lorenzo escono dal guscio: prima Mennella, poi Valentini ristabiliscono la parità (14-14). Pozzuoli prova di nuovo ad allungare con Thiam e Gaye, Salerno risponde con 4 punti di Marini: 20-21.

Lotta tra i lunghi al ritorno sul parquet: Rajacic da una parte, Gaye dall’altra. Si procede sul filo dell’equilibrio per più di metà quarto, fino a quando la Virtus Arechi pesca i punti dal medio raggio di Coltro e Bonaccorso per allungare sul +6 (32-26). Replica a metà dei flegrei, che si rimettono in scia con una tripla dell’inarrestabile Gaye, senza tuttavia completare il sorpasso. Vantaggio interno all’intervallo lungo: 34-31.

Pozzuoli si affida alla buona vena di Potì per restare agganciata ai padroni di casa, che riconfermano il vantaggio con un tiro da 3 segnato da Rinaldi. Percentuali al ribasso da una parte e dall’altra: i salernitani muovono in punteggio dalla lunetta, Pozzuoli pesca bene dal mazzo degli specialisti, riportandosi avanti grazie a 5 punti filati di Caresta (45-52). Bonaccorso limita le perdite sul finire del terzo periodo: 48-52.

La situazione per la Virtus Arechi sembra precipitare quando Gaye tira la volata a Rossi, che marca dalla lunga distanza il nuovo +7. Nel momento peggiore della serata, Salerno rivede la luce grazie a Marini: prima un 2+1, poi un canestro con i piedi dietro l’arco, infine i liberi del 63 pari. I puteolani arrivano col fiato corto sul traguardo: Bonaccorso a segno da 3, Rinaldi si mette al servizio di Marini prima di chiudere con un 2/2 ai liberi.

Mercoledì il secondo turno contro Sant’Antimo

Conquistato il successo all’esordio, la Virtus Arechi tornerà sul parquet mercoledì sera per la sfida contro la Geko Sant’Antimo, che si è comodamente sbarazzata del Forio Basket con il risultato di 93-60.


Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari