lunedì 29 04 24
spot_img
HomeSportPALLANUOTODolce torna nel Settebello in vista del Mondiale
spot_img

Dolce torna nel Settebello in vista del Mondiale

spot_imgspot_img

Dopo una stagione avara di soddisfazioni in Italia e in Europa, il salernitano Vincenzo Dolce punta a un deciso riscatto con la calottina del Settebello.

Una nuova estate azzurra per Vincenzo Dolce

Il Settebello è sempre più la casa di Vincenzo Dolce: il difensore della AN Brescia e della Nazionale italiana ha già iniziato la sua estate in azzurro.

Il 28enne salernitano è stato selezionato dal Commissario tecnico Alessandro Campagna per il collegiale di preparazione alla SuperFinal di Coppa del Mondo – che si disputerà a Los Angeles nella prossima fine settimana – e al Mondiale di Fukuoka (Giappone), in calendario dal 14 al 30 luglio. A meno di sorprese, Dolce rientrerà nella lista dei 15 giocatori che parteciperanno sia alla World Cup, sia all’avventura iridata.

Aggregato al gruppo dopo la precoce eliminazione dalla Final Eight di Champions League, Dolce ha debuttato nella sfida amichevole con la Croazia campione d’Europa, conclusa con il successo dell’Italia per 8-7.

L’ex pallanotista del Circolo Nautico e della Rari Nantes avrà quasi certamente al suo fianco i compagni di squadra Jacopo Alesiani, Edoardo Di Somma e Vincenzo Renzuto Iodice. Da valutare, infine, la posizione del 21enne Tommaso Gianazza, che era stato già convocato da Campagna a fine inverno per le gare di qualificazione alla Coppa del Mondo.


Potrebbe interessarti anche:


Venerdì il quarto di finale con la Romania

Gli azzurri debutteranno nella notte tra venerdì e sabato contro la Romania. In caso di qualificazione, il Settebello incrocerà in semifinale la vincente della sfida ad alta tensione tra Ungheria e Grecia. Domenica (nella notte italiana) l’epilogo della CdM, che garantirà ad entrambe le contendenti un posto ai Mondiali del 2024 in Qatar.

Germania-Spagna e Serbia-USA completano il programma dei quarti.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari