sabato 20 04 24
spot_img
HomeSportTokyo 2020: la Serbia elimina Vincenzo Dolce e il Settebello dal torneo...
spot_img

Tokyo 2020: la Serbia elimina Vincenzo Dolce e il Settebello dal torneo olimpico di pallanuoto

spot_imgspot_img

Il torneo olimpico di pallanuoto è entrato nel vivo con le partite a eliminazione diretta: Vincenzo Dolce e il Settebello hanno sfidato la Serbia al Tatsumi Water Center di Tokyo.

Tokyo 2020: Vincenzo Dolce e il Settebello out ai quarti

Quarti di finale del torneo di pallanuoto ai Giochi di Tokyo 2020: Vincenzo Dolce e la Nazionale italiana di pallanuoto si sono arresi alla Serbia e dovranno perciò accontentarsi di un piazzamento fuori dalla zona medaglie.

Serviva qualcosa di speciale per fermare la Serbia campione uscente, che pure non aveva convinto più di tanto nella prima fase. La magia, purtroppo, è rimasta a bordo vasca: un’Italia fallosa e imprecisa si arrende dopo due tempi ai balcanici che, a dispetto del 10-6 finale, hanno meritatamente centrato la semifinale, dove troveranno la Spagna.

Equilibrio in vasca soltanto nei primi 3′ di gioco: Presciutti (a segno in superiorità numerica) replica con una doppietta alle reti di Rasovic e Filipovic. La svolta arriva su un tiro dalla distanza di Rasovic: Del Lungo non trattiene il suo tiro, che varca la linea immaginaria della porta azzurra. Serbia rapace anche in 6 contro 5: Dedovic marca il punto del 5-2 con cui si conclude il primo tempo.

La Nazionale allenata da Alessandro Campagna non riesce a concretizzare le opportunità con l’uomo in più: l’errore al tiro di Echenique in 6 contro 3 è la fotografia di un torneo vissuto sempre in apnea. Al contrario, i serbi sono spietati e puniscono per due volte a fine tempo: Prlainovic prima colpisce dalla distanza, poi approfitta di un’amnesia difensiva per segnare il gol del 9-3 che, di fatto, chiude il match con 16′ di anticipo.

Nonostante la buona volontà, infatti, l’Italia riesce a smuovere il punteggio ben oltre la metà del terzo tempo con Luongo. Troppo tardi per pensare a una rimonta: la Serbia gioca con il cronometro, sbaglia anche un rigore ma sigilla la qualificazione con un’altra rete di Filipovic.

Italia agli spareggi per il quinto posto

Fuori dal giro delle medaglie, l’Italia giocherà per i piazzamenti dal quinto all’ottavo posto, utili esclusivamente per il ranking internazionale. Venerdì la sfida contro gli Stati Uniti alle 11.20 italiane.


Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari