giovedì 02 05 24
spot_img
HomeSportCICLISMOVincenzo Albanese correrà nel World Tour con la Arkéa
spot_img

Vincenzo Albanese correrà nel World Tour con la Arkéa

spot_imgspot_img

Un passo avanti nella carriera di Vincenzo Albanese: il 26enne nato a Oliveto Citra e cresciuto a Laviano ha firmato un contratto annuale con la Arkéa-B&B Hotels.

Vincenzo Albanese si trasferisce in Francia

L’occasione giusta per crescere e per confrontarsi con i grandi del ciclismo internazionale: Vincenzo Albanese vestirà nel 2024 la maglia della Arkéa-B&B Hotels, squadra francese del World Tour.

Il «salernitano di Toscana» saluta dopo tre stagioni la Eolo-Kometa, il team Professional che ne ha rilanciato le ambizioni dopo gli anni bui alla Bardiani e con il quale ha ottenuto la prima vittoria da professionista al Tour du Limousin.

Quali potranno essere gli obiettivi del corridore salernitano con un club ancora alla ricerca della sua dimensione nella massima categoria del ciclismo mondiale? In primo luogo, Albanese potrà finalmente allargare gli orizzonti, se non altro perché avrà l’occasione di confrontarsi a tempo pieno con tutti i grandi campioni delle due ruote, correndo da capitano nelle classiche a lui adatte (Milano-Sanremo in testa).

Nel contempo, il corridore metà campano, metà toscano potrà ancora rivestire il ruolo di jolly nelle grandi corse a tappe. Il plurale è d’obbligo perché la Arkea avrà il diritto-dovere di partecipare a tutti e tre i Grandi Giri. E chissà che Albanese – dopo quattro presenze al Giro d’Italia tra il 2017 e il 2023 – non abbia l’opportunità di essere al via del prossimo Tour de France, che prenderà il via da Firenze il 29 giugno 2024.

Albanese raggiungerà all’Arkea il potentino Alessandro Verre. Da valutare, invece, la posizione dell’altro corridore italiano attualmente sotto contratto con la squadra d’Oltralpe, lo sprinter veneto Luca Mozzato, che potrebbe migrare altrove dopo l’ingaggio a stagione in corso del francese Arnaud Démare.


Potrebbe interessarti anche:


“Il mio obiettivo è partecipare al Tour”

Albanese ha confidato i suoi pensieri all’ufficio stampa del suo nuovo gruppo sportivo:

«Voglio ottenere buoni risultati nelle corse di un giorno e mettermi in evidenza nelle classiche, cercando di aiutare il più possibile i capitani non appena mi sarà chiesto di farlo […]. Amo molto le corse francesi e il mio sogno è di partecipare al Tour de France già a partire dal prossimo anno, dal momento che la Grande Boucle partirà da Firenze. Sarebbe bellissimo disputare il Tour sulle stesse strade che percorro di solito in allenamento».

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari