lunedì 24 06 24
spot_img
HomeSportCANOTTAGGIOAbbagnale in gara ai Mondiali di canottaggio
spot_img

Abbagnale in gara ai Mondiali di canottaggio

spot_img
spot_img

Un appuntamento importantissimo nella rincorsa alla qualificazione olimpica: lo scafatese Vincenzo Abbagnale convocato dal DT Francesco Cattaneo per i Mondiali di canottaggio, in programma a Belgrado dal 3 al 10 settembre.

Vincenzo Abbagnale ai Mondiali

La ribalta più importante per riscattare una stagione senza guizzi: Vincenzo Abbagnale in gara ai campionati del mondo di canottaggio, che inizieranno domenica a Belgrado (Serbia).

Il 30enne della Marina Militare salirà sull’otto, con cui ha vinto la medaglia di bronzo agli ultimi Europei di Monaco di Baviera. Sull’armo azzurro anche il quasi omonimo Giovanni Abagnale, Matteo Dalla Valle, Gennaro Di Mauro, Emanuele Gaetani Liseo, Salvatore Monfrecola, Leonardo Pietra Caprina, Matteo Venier e il timoniere Alessandra Faella.

L’equipaggio italiano ha l’obiettivo di piazzarsi nei primi 5 posti per mettere al sicuro il biglietto con destinazione Parigi.


Potrebbe interessarti anche:


Martedì il debutto

L’otto debutterà sul campo di regata dell’Ada Ciganlija martedì pomeriggio (ore 14.30 circa). Nel caso in cui gli azzurri non dovessero centrare la qualificazione diretta, Abbagnale e soci torneranno in acqua venerdì per i ripescaggi (ore 12.30 circa). Domenica 10 la finale che assegnerà le medaglie: semaforo verde poco prima delle 15.

Copertura integrale sul sito della Federazione internazionale. Diretta tv su Rai Sport HD per gli ultimi quattro giorni di gare, in cui si disputeranno le semifinali, i ripescaggi e le finali A e B.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari