Il movimento salernitano degli sport di combattimento in prima pagina grazie alla 21enne Vincenza Amendola, che ha conquistato nella fine settimana il titolo italiano di lotta libera (categoria -72 kg).
Vincenza Amendola conquista il titolo italiano di lotta
Atena Lucana e il Vallo di Diano in festa per il titolo italiano di lotta libera conquistato da Vincenza Amendola sulle materassine del PalaPellicone di Ostia.
L’atleta del New Kodokan Brienza – argento agli ultimi Mondiali di pancrazio – ha aperto la sua campagna tricolore nei 72 kg contro la calabrese Alessandra Gentile (AKC Crotone), sconfitta per superiorità tecnica.
In semifinale, poi, il successo sulla laziale Gaia Bontempi (Tibur Villanova), atterrata dopo 1’20” di combattimento. Stesso copione anche in finale: Amendola si è imposta su un’altra lottatrice calabrese, Fabiana Giampà (Scuola Olimpia Crotone), con una schienata che ha decretato la fine anticipata dell’incontro.
3° posto per Bontempi, che ha prevalso su Gentile per atterramento.
Nel 2022 il titolo italiano di lotta Under-20 e di grappling
Palmarés sempre più ricco per la giovane atleta valdianese, che aveva già conquistato la Coppa Italia Under-20 di lotta e il titolo nazionale di grappling, una delle discipline che rientrano nel settore delle arti marziali miste.
Agli Assoluti di Ostia ha partecipato anche la più giovane delle sorelle Amendola, Alessia, in gara nei 65 kg. La lottatrice del New Kodokan si è arresa nei quarti alla ligure Veronica Braschi (atterramento).