Si sapeva sarebbe stata complicata, così è stata la gara del Buccino sul campo della Vico Equense. Alla fine l’ha spuntano i sorrentini.
Vico Equense-Buccino, sconfitta amara per i rossoneri
La sconfitta di Vico Equense impone i volceiani a guardare il bicchiere mezzo pieno. L’obiettivo primario del campionato era la salvezza in virtù di un mercato più oculato da parte della dirigenza rossonera, e così è stato. Il +8 sul Faiano a sette giornate dalla fine dice che il Buccino può gestire.
D’altra parte un punto nelle ultime tre partite fermano la rincorsa dei calciatori di Serrapica a quello che, ad un certo punto del campionato, sembrava un traguardo a portata di mano, ovvero un posto nei play-off. La sconfitta di Vico Equense non taglia fuori il Buccino, ma Scafatese o Agropoli dovrebbero subire un brusco tracollo per far rientrare i rossoneri cari al presidente Del Chierico.
Il match
Inizia subito bene il Buccino al “Massaquano” che con Troiano, al 10′, passano. Con una gran punizione delle sue, l’attaccante fa partire una parabola sulla Cetrangolo non può nulla, palla all’incrocio dei pali e 1-0 per gli ospiti. Da qui i rossoneri arretrano il baricentro sulla pressione del Vico e, infatti, prima ci prova Tartaglione, poi ci riesce, invece, Petricciuolo. Un tiro angolatissimo sul quale Pergamena non riesce ad intervenire.
Dopo un paio di tentativi prima di Pelosi e poi di Sebbouh, il Vico Equense va nuovamente in rete, questa volta con Guidoni, Pergamena è ancora battuto. Il Buccino si riversa in avanti per riprende la gara, ci va vicino Nembot ma Cetrangolo chiude alla disperata. La manovra dei rossoneri lascia ampio campo al Vico che, in contropiede, va ancora in gol con una gran giocata di Guidoni il quale, in velocità, supera Donnantuoni e batte per la terza volta Pergamena nel minuto di recupero del primo tempo.
Secondo tempo
Nella ripresa Serrapica opta subito tre cambi per provare a riprenderla. Risposta immediata, Troiano apparecchia per Senatore che non si fa pregare: al 48′ è 3-2, gara riaperta. Per tutto il secondo tempo il Buccino prova a completare la rimonta schiacciando il Vico che si affida alle ripartenze dei suoi uomini migliori in attacco. ma i volceiani devono recriminare sul fuoco amico se all’81 prendono il quarto gol: Maltempo sbaglia il retropassaggio e lancia Petricciuolo, il quale, con un scavetto, scavalca Pergamena. È il game over che manda tutti a casa.
Il tabellino del match
Vico Equense: Cetrangolo; Ricciardi, Correale, Tartaglione 79′ Ferrara), Boussaada, Nardelli, Sannino (73′ Froncillo), Manna, Guidoni, Petricciuolo, Imperato. A disp.: Borrelli, Zambrano, Imbimbo, Froncillo, Ferrara, Celentano, Romano, Guidone, Cassitto. All.: C. Ferrara
Buccino Volcei: Pergamena; Donnantuoni (46′ Maltempo), Grande (46′ Sosa), Ibrahima (46′ Massaro), Ghione, Ietto, Senatore, Nembot, Pelosi (79′ Lammardo), Troiano, Sebbouh (66′ Corsaro). A disp.: Karvelis, Sosa, Bove, Lammardo, Corsaro, Maltempo, Massaro, Gibba. All.: G. Serrapica
Marcatori: 10′ Troiano, 17′ Petricciuolo , 25′ Guidoni, 45′ Guidoni
Ammoniti: 9′ Boussaada, 62′ Sebbouh, 69′ Sosa, 69′ Pergamena
Arbitro: Diego Coraggio (sezione di Napoli)
Assistenti: Vincenzo Pone (sez. di Nola) – Gianluca Ceriello (sez. di Nola)