giovedì 16 05 24
spot_img
HomeSalernitanaVicenza-Salernitana, sfida tra allenatori: Di Carlo contro Castori
spot_img

Vicenza-Salernitana, sfida tra allenatori: Di Carlo contro Castori

spot_img
spot_img

Vicenza-Salernitana sarà sfida anche sulle panchine tra Domenico Di Carlo e Fabrizio Castori. I due tecnici si sono incontrati sette volte in carriera con un bilancio perfettamente in parità: tre vittorie ed un pareggio a testa.

Vicenza-Salernitana: Di Carlo e Castori in panchina

Una sfida tra due veterani delle panchina italiane, che si affronteranno domani per l’ottava volta contendendosi un vantaggio in questo speciale parziale che li vede in parità. Di Carlo ha avuto una carriera che lo ha visto protagonista molte volte in Serie A (dal 2007 al 2015 e nel 2018-19) con diverse società: Parma, Chievo, Sampdoria, Cesena, Livorno. Castori ha, invece, allenato nella massima serie per una sola stagione con il Carpi (2015-2016), ha avuto invece molta più fortuna nelle serie minori, in cui ha ottenuto molte promozioni.

I precedenti tra Castori e Di Carlo

I sette precedenti tra i due allenatori sono stati disputati tutti in Serie B. I primi quattro incontri risalgono alle partite di andata e ritorno dei campionati 2005-2006 e 2006-2007, quando Castori allenava il Cesena e Di Carlo il Mantova. In questi match il parziale è in favore di Di Carlo che ottenne due vittorie ed un pareggio. Dieci anni dopo nel 2016-2017, dopo le varie esperienze in Serie A del tecnico romano, i due mister si incontrano di nuovo nel campionato 2015-2016, quando Di Carlo torna in Serie B ad allenare lo Spezia ed incrocia Castori sulla panchina del Carpi. Il tecnico marchigiano si impone con un doppio 1-0 e ribalta il parziale. L’ultimo incontro risale al 2018, nel girone di ritorno Di Carlo siede sulla panchina del Novara e affronta Castori alla guida del Cesena, vincendo 1-0 e stabilendo una perfetta parità nel parziale.

Vicenza-Salernitana: la chiave tattica del match

La Salernitana viene dal poker rifilato al Pisa sabato, mentre il Vicenza non ha disputato la terza giornata, in quanto la gara con il Monza è stata rinviata causa COVID. Di Carlo ha dunque avuto molto più tempo per preparare il match, mentre Castori deve adattarsi a questo turno infrasettimanale, preparato in fretta e furia. Nella trasferta di Vicenza non dovrebbero esserci novità di modulo per i granata che dovrebbero schierarsi con il 4-4-2, anche se il tecnico marchigiano potrebbe ricorrere al 3-5-2. Nelle prime due uscite stagionali i biancorossi si sono messi in campo anch’essi con il 4-4-2, tuttavia dato il lasso di tempo importante trascorso dall’ultima partita non è da escludere che Di Carlo apporti delle modifiche nel suo scacchiere tattico per sorprendere il collega. La chiave tattica del match potrebbe dunque essere l’uno contro uno, soprattutto se dovessero scendere in campo con moduli speculari.


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
Gennaro Caso
Gennaro Caso
Studente universitario di economia, classe 2000 e nativo di Nocera Inferiore, approccia al mondo del giornalismo nell'estate del 2020, con Salerno Sport 24. Da sempre segue con attenzione e imparzialità il mondo del calcio internazionale e regionale. Nell'adolescenza si avvicina al futsal, ma soprattutto al tennis. La passione per i numeri e le statistiche a sottolineare che lo sport e la matematica possono andare a braccetto!

Notizie popolari