Salernitana-Monopoli: le formazioni
Salernitana: Micai, Pucino, Casasola, Mantovani, Perticone, Schiavi, Castiglia, Akpa Akpro, Jallow, Di Tacchio, Djuric.
A disposizione: Vannucchi, Gigliotti, Mazzarani, Orlando, Galeotafiore, Di Gennaro, Migliorini, Vitale, Odjer, Palumbo, Russo, Vuletich, Anderson A., Urso, Bocalon. All.: Colantuono.
Monopoli: Pissardo, Gatti, Scoppa, Zampa, De Angelis, Sounas, Mendicino, Bei, Donnarumma, Rota, De Franco. All. Scienza.
A disposizione: Saloni, Gallitelli, Mavretic, Mangione, Berardi, Mangni, Pierfederici, Paolucci, Longo.
All.: Scienza.
Arbitro: Dionisi di L’Aquila
Assistenti: Pagnotta (Nocera Inf.) – Robilotta (Sala Consilina)
Marcatori: 7′ Castiglia (S), 45′ Sounas (M), 20′ st Casasola (S), 43′ st Mazzarani (S), 45′ st André Anderson (S)
Emozionante pre partita con la presentazione della squadra con le tre maglie in uso in questo campionato. Poi il riscaldamento in un caldo afoso, serata di curiosità dove accorrono 3110 persone per vedere la nuova Salernitana 2018-2019. Granata contrapposti ad un Monopoli che vuole fare bella figura ma mai veramente pericolo dalle parti di Micai prima, se non in occasione del gol del pari, e Vannucchi poi. I granata appaiono appesantiti nel primo tempo, infatti, il gol arriva dopo appena sette minuti di gioco con Castiglia. Il Monopoli non impensierisce più di tanto ma sul finire della frazione prova tre volte la sortita offensiva, trovando il pari all’ultimo secondo. Buon impatto per Djuric, prende tutte le palle sulle quali si può arrivare e quando non ci riesce è perché sono i marcatori a commettere fallo. Bene anche Jallow sul quale s’intravedono le ottime qualità tecniche del gambiano. Nella ripresa solita girandola di sostituzioni, i granata sono più pimpanti anche grazie ad un primo step di sostituzioni che favorisce i granata nei numeri, otto contro zero per i pugliesi. Si distinguono Di Gennaro che fa girare bene la squadra. Vuletich è il solito generoso attaccante, presente in tutte le azioni offensive della Salernitana e autore di un assist nel finale per il nuovo arrivato André Anderson entrato al posto di Bocalon. Il doge si distingue per un bel passaggio per Mazzarani e per un gol sbagliato sottomisura. Bene anche, quindi, Mazzarani.
La partita
PRIMO TEMPO – Minuto di raccoglimento per le due squadre; uno striscione della curva incita Genova a rialzarsi dopo la tragedia che ha colpito il capoluogo ligure dopo il crollo del ponte Morandi. Al fischio d’inizio la Salernitana si schiera con il classico 3-5-2, attaccando sotto la Nord. Ancora non c’è segno delle maglie ufficiali, quindi maglia completamente granata, libera della “esse” celeste promossa dal club. Capitano nel primo tempo Raffaele Schiavi. Inizia il match e prova subito a farsi vedere il Monopoli giocando alto ma la Salernitana fa valere il proprio fattore tecnico tenendo a bada i pugliesi. Dell’aggressività dei biancoverdi ne fa le spese Mantovani il quale è costretto a richiamare i sanitari a bordo campo. Al 7′ Djuric fa valere i suoi centimetri prolungando testa l’assist per Castiglia il quale in mezzo all’area di rigore, di sinistro in spaccata, batte Pissardo, portiere degli ospiti, per 1-0 della Salernitana. Da qui il Monopoli prova a rialzare la testa ma il centrocampo dei granata appare duro da superare. Bisogna attendere il 27′ per vedere un nuovo tentativo dei granata verso la porta degli ospiti; è, infatti, Jallow a cercare l’angolino basso alla destra di Pissardo ma la sfera è ben controllata dal portiere. Passa appena un minuto, cross di Akpa per Castiglia che, dal limite dell’area, prova ancora una spaccata, questa volta di destro ma la palla termina fuori. Al 33′ Jallow prende palla a centrocampo e prova a partire in contropiede favorito dalla sue lunghe leve; da solo contro tre difensori, arriva fino ai margini dell’area avversaria e viene atterrato, per l’arbitro è tutto regolare e il gioco riprende. Al 36′ tiro dalla distanza di De Angelis ben controllato da Micai che lo controlla uscire alla sua destra. Al 38′ ci prova ancora il Monopoli dalla distanza, questa volta con Bei, questa volta Micai blocca senza problemi una palla comunque centrale. All’ultimo secondo del primo tempo pareggia, non tanto a sorpresa, il Monopoli con una Salernitana eccessivamente bassa. Cross dalla trequarti del numero 4 Gatti per Sounas che batte Micai con un tiro ad incrociare, 1-1. Palla a centrocampo e doppio fischio di Dionisi. Il Monopoli rientra negli spogliatoi mentre i calciatori di Colantuono vanno verso la panchina per ricevere le istruzioni dal mister per la seconda frazione.
SECONDO TEMPO – Sta per ricominciare la partita con il Monopoli che raggiunge i granata. Nel frattempo Colantuono sostituisce in una volta ben otto calciatori. Escono Micai, Mantovani, Schiavi, Castiglia, Akpa Akpro, Jallow, Di Tacchio e Djuric. Entrano Vannucchi, Gigliotti, Di Gennaro, Vitale, Odjer, Palumbo, Vuletich e Bocalon. Al 6′ Casasola di testa impegna Pissardo da un calcio d’angolo, palla deviata in corner. Due minuti e questa volta è Vuletich a provare la via del gol, palla di poco fuori. Al 12′ calcio di punizione sulla destra, buono per il sinistro di Vitale che ci prova: Pissardo è battuto ma il palo dice no. Più veloce nel secondo tempo la Salernitana anche grazie a otto giocatori più freschi rispetto agli avversari che non hanno ancora operato cambi. Ecco allora che al 15′ Scienza richiama in panchina Gatti e Mendicino, al loro posto Mangni e Longo. Un minuto dopo sostituzione anche per la Salernitana: Colantuono richiama in panchina Perticone, al suo posto Migliorini. Al 20′ Salernitana nuovamente avanti: palla dentro da calcio d’angolo, ci prova Vuletich, tra i più attivi in avanti; la palla poi arriva a Casasola che di testa scavalca Pissardo. Palla nel sacco e 2-1 granata. Al 27′ ancora un cambio per Colantuono, fuori Odjer che gioca quindi metà del tempo, dentro Mazzarani. Al 29′ Scienza opera ancora un cambio, questa volta doppio: esce l’altro ex del match, Zampa, e De Angelis. Al loro posto Berardi e Paolucci. Al 31′ grande discesa da destra di Bocalon, palla dentro per Mazzarani che di prima colpisce la palla, sfera di pochissimo alta. Al 32′ ancora una sortita offensiva dei granata, con un gran cross di Mazzarani per Bocalon che, da centro area, allarga troppo l’angolo e la palla esce clamorosamente. In questo secondo tempo il Monopoli si fa vedere solo al 36′ con un tiro debole e centrale che non impensierisce Vannucchi. Al 38′ gioco fermo per un calcio d’angolo, esce Bocalon per Anderson. Sugli sviluppi del corner palla dentro di Vitale – capitano nel secondo tempo – per la testa di Gigliotti che sfiora il terzo gol. Al 40′ tiro dal vertice destro di Paolucci, palla alta ma forte. Al 43′ arriva il 3-1 di Mazzarani. Azione insistita dei granata, numero al limite di Di Gennaro che si allunga di un pelo l’ultimo driblling, palla poi in mezzo per Casasola e Vuletich che si ostacolano, la sfera s’impenna verso Mazzarani che da metri 0 appoggia di testa la sfera in rete. Passano due minuti ed è ancora gol: il 4-1 lo firma uno degli ultimi arrivati, André Anderson su gran assist di Vuletich che mette in mezzo una gran palla. Poi è lesto il brasiliano ad infilare Pissardo di prima in spaccata con un tiro in diagonale. C’è gloria anche per Vannucchi che si supera prima su Mangni e poi su Paolucci fermando la sfera sulla linea di porta.