venerdì 19 04 24
spot_img
HomeSalernitanaVenezia-Salernitana: il presidente avversario
spot_img

Venezia-Salernitana: il presidente avversario

spot_imgspot_img

Avvocato di successo negli USA e imprenditore del pallone in Italia, è Joe Tacopina il poliedrico presidente del Venezia.

Il presidente avversario Joe Tacopina

Joe Tacopina nasce a New York nel 1966 da genitori Italiani, emigrati negli Stati Uniti da Roma in cerca di successo. Laureato in legge diventa avvocato e si fa apprezzare moltissimo in America. Protagonista e vincitore di moltissime cause legali è stato anche opinionista e ospite di molti programmi televisivi a stelle e strisce. Amante dell’Italia e del suo patrimonio culinario (nonostante sia vegano convinto), ha deciso di investire una piccola parte del suo patrimonio economico proprio nel suo Paese d’origine.

L’ingresso nel mondo del calcio

Nel 2008 ha la seria intenzione di acquistare il Bologna, neo-promossa in Serie A, ma la sua scalata al club emiliano viene interrotta quasi subito. Nell’anno 2011 fa parte della cordata americana che acquista la Roma e dopo tre anni nel CdA decide di mettersi in proprio per avere un club tutto suo. Nel 2014, insieme all’amico e collega Joey Saputo, riesce finalmente ad acquistare il Bologna e lo riporta in Serie A. L’esperienza al Bologna, però, termina presto, infatti dopo alcune polemiche lascia la carica di presidente del club emiliano nel Settembre 2015.

Nell’ottobre dello stesso anno, invece, decide di far risorgere il Venezia: il club lagunare grazie agli investimenti di Tacopina vince il campionato di Serie D e Serie C e, in appena 2 stagioni, ritorna in Serie cadetta. Nella prima stagione in Serie B il Venezia arriva addirittura a giocarsi i play-off, uscendo sconfitta in semifinale contro il Palermo. Nella seconda annata in serie cadetta, invece, il ripescaggio estivo riporta gli arancioneroverdi in Serie B dopo aver perso i play-out contro la Salernitana.

spot_img
spot_img
spot_img
Luigi Lodato
Luigi Lodato
Luigi Lodato nasce a Salerno nel 1993. Residente a Roccapiemonte, ridente cittadina dell'Agro, si avvicina al giornalismo ad inizio 2010 sulle onde radio di Radio Blue Star, grazie alla quale ottiene l'iscrizione all'albo dei pubblicisti nel 2012. Fino al 2015 è corrispondente e reporter per la radio e svariate testate giornalistiche dell'Agro. Ritorna a scrivere nel 2017 sul sito tematico Granatissimi e, dal 2018, entra nella famiglia di SalernoSport24 come redattore per divenire, in seguito, caporedattore e responsabile alle interviste. Qualche citazione, tanta imparzialità ed un pizzico d'ironia per invogliare alla lettura, buon viaggio sul nostro giornale!

Notizie popolari