venerdì 17 05 24
spot_img
HomeSalernitanaVenezia-Salernitana, i granata non segnano al “Penzo” da 17 anni
spot_img

Venezia-Salernitana, i granata non segnano al “Penzo” da 17 anni

spot_img
spot_img

Nella quindicesima giornata di campionato si disputerà Venezia-Salernitana, per i granata, guardando ai precedenti, il “Penzo” rappresenta un campo difficile,  dove non vince dal 2003, match a cui risale anche l’ultimo gol segnato.

I precedenti negli ultimi 20 anni di Venezia-Salernitana

Venezia e Salernitana, negli ultimi vent’anni contano otto precedenti al “Penzo”, tutti in Serie B: sei vittorie per i bianconeri, un pareggio ed una vittoria granata.

Nonostante le statistiche disastrose in questo stadio, i granata hanno gioito nella finale play-out disputata nel giugno 2019. Dopo aver perso per 1-0 nei tempi regolamentari, nonostante l’uomo in dieci già dalla prima frazione di gioco, i granata hanno resistito anche nei supplementari, per poi vincere ai rigori.

La Salernitana non segna al Venezia, in casa sua, da circa 500 minuti, cioè dalle cinque gare di campionato, più i tempi supplementari giocati nei play-out e i 44 minuti dall’ultimo gol. L’ultima rete segnata dai granata al “Penzo” risale, infatti, al 21 dicembre 2003, nella 20ª giornata di campionato, il marcatore fu Longo al 46′. Il gol si rivelò poi decisivo per l’esito del match, terminato per 0-1, unica vittoria granata negli ultimi vent’anni.

La curiosa statistica delle vittorie granata

Gli incontri disputati in Veneto sono 17, fra massima serie e cadetteria, e la Salernitana ne ha vinti solo tre, con altrettanti pareggi. Curiosa la statistica che vede i successi granata sempre con clean sheet: 0-3 nel 1995-1996 e 1997-1998 e 0-1 nel 2003-2004.

La prima e l’ultima sfida a Venezia

La prima sfida tra Salernitana e Venezia, in Veneto, risale al 1938-1939, nella 33ª giornata di campionato finì 3-0. Mentre l’ultima è stata disputata nello scorso campionato, all’ottava giornata, ed è terminata con il risultato di 1-0. Entrambe nel campionato cadetto.


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
Gennaro Caso
Gennaro Caso
Studente universitario di economia, classe 2000 e nativo di Nocera Inferiore, approccia al mondo del giornalismo nell'estate del 2020, con Salerno Sport 24. Da sempre segue con attenzione e imparzialità il mondo del calcio internazionale e regionale. Nell'adolescenza si avvicina al futsal, ma soprattutto al tennis. La passione per i numeri e le statistiche a sottolineare che lo sport e la matematica possono andare a braccetto!

Notizie popolari