Matricola assoluta in Serie B, 39 anni compiuti lo scorso mese d’aprile, dove non ha nemmeno esordito da calciatore, e tante incognite. Vediamo bene chi è Alessio Dionisi, il giovane allenatore del Venezia.
L’allenatore del Venezia
Alessio Dionisi è una matricola assoluta in Serie B. Il giovane tecnico dei lagunari è alla sua prima panchina in Serie cadetta dopo annate in Serie D con Olginatese, Borgosesia e Fiorenzuola ed una parentesi in Serie C con l’Imolese. Da calciatore è stato un difensore-goleador. Freddezza nei tiri dal dischetto e buona una capacità sulle palle da fermo, ne hanno fatto un ‘Marco Materazzi’ delle Serie minori. La sua passione per il gol lo porta ad essere, da allenatore, molto spregiudicato in fase offensiva; amante del 4-3-3 e del 4-3-1-2, riesce a curare molto bene entrambe le fasi grazie ad una difesa rocciosa, che sale poco, ed ad un attacco rapido ed imprevedibile.
L’impatto con la Serie B è stato abbastanza positivo per Dionisi con 9 punti raccolti nelle prime 7 gare, figli di 2 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. Sconfitta che però manca da ben 4 partite, infatti il Venezia non perde dal 14 settembre e, in quell’occasione, cadde per mano della retrocessa ChievoVerona. Il tecnico del Venezia, inoltre, sarà alla sua prima partita contro la Salernitana. I precedenti sono favorevoli ai padroni di casa lui, però, in quanto matricola dovrà partire da zero.