venerdì 29 03 24
spot_img
HomeSportVela-Radial: Mare e Cinquanta, due salernitani sul podio
spot_img

Vela-Radial: Mare e Cinquanta, due salernitani sul podio

spot_imgspot_img

Week end all’insegna della vela, categoria Radial, quello appena concluso. Napoli ha ospitato la seconda prova del campionato nazionale in cui i due giovani salernitani hanno raccolto il massimo riconoscimento.

Radial ancora d’oro

Ottimo riconoscimento per la vela salernitana nella seconda tappa del Campionato zonale classe Laser 2021, valida anche come selezione nazionale. La squadra mista Circolo Canottieri Irno-Lega Navale Italiana è riuscita a salire sui primi due gradini del podio nella categoria Radial. Dopo la prima prova, a Salerno, annullata per mancanza di vento, la due giorni napoletana si è svolta, anche se parzialmente. Oltre 60 gli atleti iscritti che sono riusciti a disputare tre prove sabato 20 febbraio, nella prima delle due giornate di regate. Nulla da fare, invece, nella seconda giornata in cui il vento non è risultato presente all’appuntamento.

I protagonisti

Ma veniamo a quelli che sono i protagonisti delle regate: gli atleti. I due salernitani Alessandro Mare e Massimiliano Cinquanta, hanno vinto nella categoria Radial, facendo letteralmente il vuoto nello specchio d’acqua antistante Castel dell’Ovo a Napoli. Al termine di ognuna tre prove in programma, i nostri due atleti erano sempre in zona podio. Alla fine Alessandro Mare, primo, ha preceduto in classifica, secondo, il compagno di squadra Massimiliano Cinquanta. Ovviamente raggianti per il successo ottenuto il direttore tecnico Pietro De Luca e l’allenatore Erberto Sibilia che hanno visto, ancora una volta, premiati gli innumerevoli sforzi quotidiani dell’intera squadra. Ancora di più per gli allenamenti che sono resi difficoltosi dai protocolli da superare.

L’mmediato futuro

Il successo ottenuto lo scorso week end, anche a causa del calendario reso difficoltoso dalla pandemia, apre le porte, quasi sicuramente, alla partecipazione di Mare e Cinquanta, e dei due circoli di appartenenza,  alla fase finale nazionale.

Egon Vigna

Infine, Il salernitano Egon Vigna, tecnico federale della classe Laser, ha selezionato, per la quarta volta consecutiva un’altra atleta per le Olimpiadi: Silvia Zennaro, portacolori delle Fiamme Gialle, difenderà, ancora una volta, i colori azzurri a Tokyo. I presidenti dei Canottieri Irno, Giovanni Ricco, e della Lega Navale Italiana sezione di Salerno, Fabrizio Marotta, si sono subito congratulati con Vigna, che è Socio benemerito dei due Circoli.


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
Tony Granato
Tony Granato
Anni giovanili in radio. Poi tanti anni (e tante notti) ad organizzare serate nei locali. Ora l'esperienza con SalernoSport24

Notizie popolari