VAR, Balata: “Le società di B pronte per playoff e playout”
L’introduzione del VAR in Serie A ha modificato parzialmente l’approccio dei protagonisti e del pubblico alle partite: in caso di episodio dubbio il direttore di gara finisce infatti per consultarsi con gli addetti alla tecnologia e per rivedere quanto accaduto in campo prima di prendere una decisione definitiva. A breve il sistema potrebbe approdare anche in Serie B, come ha assicurato il presidente della Lega B Mauro Balata, a margine della presentazione del progetto ”B come Bambini’.
La modifica potrebbe assicurare maggiore trasparenza durante i match:
“Abbiamo prodotto uno studio scientifico e tecnico di fattibilità, consegnato da Hawk che è la stessa società che fornisce tecnologia alla Lega Serie B. Sulla base di questo studio, in tutti i nostri stadi, nessuno escluso, si può adottare questa tecnologia. Per cui aspettiamo risposte dalle autorità federali competenti e dall’Aia”.
La Lega B, come ha sottolineato il presidente, tiene in modo particolare a introdurre la novità:
“Abbiamo fatto tutto quello che dovevamo fare in un percorso iniziato un anno fa in maniera riservata”.
Non si esclude di poter contare sulla tecnologia entro la fine della stagione:
”Le società di B desiderano avere la Var in tutti i playoff e i playout. Questo per garantire massima trasparenza, la parità delle armi tra le avversarie. Il problema relativo al materiale umano non riguarda noi, sul resto mi esprimerò in sede istituzionale”