venerdì 19 04 24
spot_img
HomeSalernitanaUniversiadi Napoli 2019, vi presentiamo la FISU
spot_img

Universiadi Napoli 2019, vi presentiamo la FISU

spot_imgspot_img

Universiadi Napoli 2019, vi presentiamo la FISU

La Federazione Internazionale dello Sport Universitario (in francese: Fédération internationale du sport universitaire) è una organizazzione sportiva internazionale fondata per sviluppare e promuovere lo sport tra gli studenti.

Fondata nel 1949 in Italia, a Merano. La principale responsabilità della FISU è la supervisione di entrambe le Universiadi, quelle Estive ed Invernali, come pure dei Campionati Mondiali Universitari. L’Assemblea Generale rappresentata dai suoi membri (170 Federazioni Sportive Universitarie Nazionali) è l’organo principale della FISU. Essa elegge per un periodo di 4 anni il Comitato Esecutivo, che prende tutte le decisioni necessarie per il buon andamento della FISU. Quattordici commissioni permanenti supportano il Comitato Esecutivo nelle loro differenti aree specialistiche, così da facilitarne i compiti e le decisioni. La FISU è finanziata attraverso sottoscrizioni, diritti organizzativi e di iscrizione, ricavi televisivi e attività di marketing.

Presidenti della FISU:

1949 – 1961 – Paul SCHLEIMER. La FISU fu creata grazie all’impeto di un fisico e matematico  Paul Schleimer di Lussemburgo.
1961 – 1999 – Primo NEBIOLO, che era un focoso sostenitore dello sviluppo del movimento sportivo universitario internazionale e dei Giochi Universitari.
1999 – 2011 – George E. KILLIAN.
2011- 2015 – Claude–Louis GALLIEN.
Since November 2015 – Oleg MATYTSIN.

Motto

Abbracciando il motto della FISU ‘Excellence in Mind and Body’, tutti gli eventi incorporano aspetti educativi e culturali nelle competizioni sportive, mettendo insieme sport e mondo accademico provenienti da tutte le parti del mondo per festeggiare in un vero spirito di amicizia e sportività.

spot_img
spot_img
spot_img

Notizie popolari