sabato 20 04 24
spot_img
HomeSportTriathlon: i risultati della Tri-Week di Villammare
spot_img

Triathlon: i risultati della Tri-Week di Villammare

spot_imgspot_img

Un nuovo evento per gli amanti del triathlon: a Villammare la prima edizione della Tri-Week, articolata in due giornate. Più di 150 specialisti in gara.

Triathlon: due giorni tra nuoto, bici e corsa a Villammare

A Villammare, frazione costiera del comune di Vibonati, l’edizione inaugurale della Tri-Week, dedicata agli specialisti del triathlon sprint e del triathlon olimpico.

Nella gara più veloce – che prevedeva 750 metri a nuoto, 20 km in bicicletta e 5000 metri a piedi – dominio della Marekiaro Draph, che ha occupato i primi due gradini del podio con Giovanbattista Pisano e Raffaele Martone.

Pisano ha fatto la differenza nella frazione di ciclismo, rifilando 45″ al compagno di squadra, che ha recuperato soltanto una manciata di secondi nell’ultimo scorcio della gara.

3° posto per Luigi Iervolino (Terra dello Sport), che ha preceduto in volata Pasquale Langella (Unicusano Sport).

Tra le donne, invece, vittoria per Nunzia Gammella (Aurora Triathlon) davanti a Daniela Calvino (Ermes Campania, a 2’53”) ed Emanuela Annunziata (Il Gabbiano, a 4’04”).

Triathlon olimpico: a segno Martone e Desmarais

Il programma della domenica è stato invece dedicato al triathlon olimpico (1,5 km a nuoto, 40 km in bici, 10 km a piedi).

La Marekiaro ha bissato il successo del sabato con Raffaele Martone che – dopo aver chiuso in testa il primo terzo di gara – è invece scivolato nelle retrovie dopo la prova di ciclismo.

Tuttavia, il triatleta napoletano (2° il giorno prima nella prova sprint) ha compiuto una poderosa rimonta nella frazione di corsa, superando di slancio Luigi Iervolino (Terra dello Sport), che aveva chiuso in testa la prova in bici.

La MKD ha conquistato anche la terza piazza con Massimo Basile.

In campo femminile, infine, la canadese Catherine Desmarais (Unicusano Posillipo) ha battuto Elena Lombardi (Terra dello Sport) e Chiara Cornia (Modena Triathlon).


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari