In riva al Golfo di Policastro il terzo appuntamento della stagione con il circuito interregionale di triathlon: quasi 150 atleti a Ispani per la rassegna organizzata dalla Ermes Napoli.
I risultati delle gare di triathlon a Ispani
La stagione del triathlon in Campania è proseguita con le gare di Ispani, che hanno assegnato anche i titoli italiani di aquathlon, la disciplina che prevede due frazioni di corsa e una a nuoto.
Nella prova sprint (750 metri a nuoto, 20 km in bicicletta e 5 km a piedi), il successo è andato al napoletano Alessio Faraco (Terre dello Sport) con il tempo di 56’55”. Alle sue spalle la Fiamma Oro Federico Tondi (a 39″) e Alessandro Gargani (CUS Trento, a 2’08”). 7° il salernitano Mario Fimiani (Canottieri Irno).
La gara tradizionale (1.500 metri a nuoto, 40 km in bicicletta, 10 km a piedi) si è invece conclusa con la vittoria del siciliano Daniele Gambitta (Magma Team) in 1h48’50” davanti al già citato Faraco (a 58″) e al compagno di squadra Salvatore Maccarrone (a 1’34”). 10° posto per Andrea Errico (Cilento Run).
Potrebbe interessarti anche:
Suarato e Pace vincono i titolo di aquathlon
La rassegna di fine primavera ha altresì incoronato anche i nuovi campioni d’Italia di aquathlon, la disciplina che prevede due frazioni di corsa da 2,5 km intervallate da 1.000 m a nuoto.
In campo maschile, successo per Marco Suarato (Ermes Napoli), che ha completato la prova in 28’25”, davanti a Marco Dolfin (Ladispoli Triathlon, a 1’32”) e Ivan Territo (Polisportiva Trivium, a 4’29”). L’unica donna in gara, Myrta Pace (CUS Parma) ha tagliato il traguardo in 37’08”.
Dolfin e Pace si erano anche aggiudicati la super sprint per atleti paralimpici che aveva inaugurato il programma di gare.