I sentieri e i vicoli del centro storico di Amalfi hanno ospitato la prima tappa del circuito regionale di corsa in montagna, il Trail delle Ferriere, disputato domenica 19 marzo.
I risultati del Trail delle Ferriere
16 km e più di 1000 metri di dislivello: la prima portata del ricco menu di Trail Campania, che ha preso il via con l’undicesima edizione del Trail delle Ferriere, organizzato dalla Aequa Trail di Vico Equense.
La gara amalfitana è stata vinta da Mario Maresca: il 31enne della società napoletana si è avvantaggiato nella prima parte del percorso – caratterizzata dal passaggio nell’entroterra – tenendo a debita distanza il compagno di squadra Giuseppe Gentile fin sul traguardo.
L’atleta napoletano ha concluso la sua fatica sulla spiaggia di Amalfi in un’ora e 35′ circa, distanziando Gentile di 2’16”. Sul podio anche l’enfant du pays Leonardo Mansi (Movicoast, a 3’08”).
Tra gli atleti della nostra provincia, si segnala l’ottimo 5° posto di un veterano della strada come Daniele Caprio (Running Sele). Posti di prima fila anche per Luigi Ruocco (Folgore Nocera Runners, 7°), Matteo Severino (Movicoast, 8°), Simone Di Mauro (Amalfi Sport Coast, 9°) e Pietro Camera (Movicoast, 10°).
Potrebbe interessarti anche:
Anno nuovo, la Cretella di sempre
Gli anni passano, ma Annalisa Cretella resta la regina indiscussa delle gare in quota. La 36enne della Amalfi Coast Sport ha seminato la concorrenza fin dai primi chilometri, presentandosi sul traguardo in poco meno di due ore. Alle sue spalle, Maria Lucia Minervini (Tornado) ha staccato nel finale Maria Benedetta Palumbo (Movicoast), occupando così la piazza d’onore.
Maresca e Cretella hanno così conquistato anche la vetta della classifica generale, incamerando 30 punti a testa. Entrambi difenderanno il primato del circuito nella seconda tappa, il Trail “Città di Ravello“, in calendario per il 16 aprile.