venerdì 29 03 24
spot_img
HomeSportBASKETGuariglia in finale per la Serie A con la Reale Mutua Torino
spot_img

Guariglia in finale per la Serie A con la Reale Mutua Torino

spot_imgspot_img

Un salernitano protagonista sul parquet: Tommaso Guariglia regala la finale per la promozione in Serie A alla Reale Mutua Torino.

Tommaso Guariglia sogna il ritorno in LBA

Gli ultimi spiccioli della stagione sotto canestro regalano ancora un brivido al basket salernitano: il 25enne Tommaso Guariglia si giocherà la promozione in Serie A con la Reale Mutua Torino.

Il centro del capoluogo è stato decisivo nella gara-4 di semifinale del tabellone argento contro il Gruppo Mascio Treviglio: 18 punti a referto, compreso il canestro della vittoria (88-87) e della qualificazione alla finale contro la Giorgio Tesi Group Pistoia.

Inserito stabilmente nel quintetto-base da Franco Ciani, Guariglia sta disputando la migliore stagione della carriera tra i professionisti: quasi 13 punti di media a partita in circa 26′. Cifre corroborate anche dal rendimento nei play-off, in cui ha viaggiato stabilmente oltre la doppia cifra, con un massimo di 22 punti nella vittoria in gara-1 a Treviglio.

I numeri, però, non descrivono fino in fondo le qualità del ragazzo, diventato con il tempo anche un ottimo tiratore dall’arco (2/3 nella sfida contro la squadra allenata dall’ex Givova Scafati Alessandro Finelli). La sua versatilità e il suo atletismo, dunque, saranno senz’altro determinanti anche nella serie (al meglio delle 5 partite) contro i toscani, al via domenica sera al PalaCarrara.


Potrebbe interessarti anche:


Una carriera di qualità

Cresciuto nel settore giovanile della Virtus Siena, Guariglia ha cominciato a frequentare i parquet nazionali con la maglia della Stella Azzurra Roma, in Serie B. Transitato per Reggio Calabria nel 2016-2017, il centro di Salerno debutta in A2 ad Agrigento prima del grande salto in LBA con la Germani Brescia.

Conclusa anzitempo la stagione 2019-2020 per l’emergenza sanitaria, Guariglia completa il suo cursus honorum a Piacenza, con cui conquista la semifinale play-off per la Serie A nella primavera del 2022, prima della consacrazione ai piedi delle Alpi.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari