Tijs Velthuis è un nuovo calciatore della Salernitana. Con il centrale olandese DS Gianluca Petrachi mette un tassello importante in un punto nevralgico della squadra. Dopo le partenze di Lovato e Pirola, i granata si rifanno il look in difesa.
Il profilo di Velthuis, il nuovo centrale della Salernitana
Classe 2002, olandese, Velthuis ha mosso i primi passi da giovanissimo nell’U17 del Twente. Con la squadra di Enschede non ha modo di mettersi molto in luce e nel 2018 passa così all’ AZ Alkmaar (U19). Anche con la nuova squadra la continuità fatica ad arrivare, complice un’età davvero precoce, perfino per gli olandesi. La vera svolta arriva nel campionato 2020-2021 in cui colleziona una presenza in Europa League (19 minuti) e 28 presenze in campionato di B olandese. L’anno successivo (2021-2022) è titolare nell’AZ Alkmaar (33 presenze), prima di passare al Breda, con 31 presenze tra campionato e coppa. Nel 2023-2024 passa infine allo Sparta Rotterdam (Eredivisie) con cui colleziona 27 presenze e quasi 2.000 minuti in campo.
Potrebbe interessarti anche:
Difensore mancino naturale molto forte fisicamente (187cm), è a suo agio nella difesa a 4 di Martusciello. In Olanda, infatti, lo schieramento a 4 viene inculcato si da giovanissimi ed è proprio quello che vuole il tecnico granata: calciatori pronti fisicamente e con idee tattiche chiare. Velthuis ha già una discreta esperienza e una freschezza atletica che essere risponde bene al modus operandi di Petrachi in questa sessione di mercato. Con Velthuis la Salernitana va a colmare dei vuoti tattici lasciati dai partenti della disastrosa stagione appena conclusasi. Velthuis potrebbe esordire già lunedì in Coppa Italia.