venerdì 19 04 24
spot_img
HomeSalernitanaCremonese-Salernitana, lo stadio avversario: l'impianto dei grigiorossi
spot_img

Cremonese-Salernitana, lo stadio avversario: l’impianto dei grigiorossi

spot_imgspot_img

Lo stadio comunale Giovanni Zini è il principale impianto sportivo della città di Cremona, e ospita le partite interne della Cremonese. Conosciamo lo stadio avversario.

Lo stadio avversario Giovanni Zini di Cremona

Lo stadio della Cremonese ha una capienza totale di 16.003 posti a sedere, suddivisi in 6 settori. L’impianto è stato inaugurato il 2 settembre del 1929 ed è intitolato a Giovanni Zini, portiere dell’U.S. Cremonese venuto a mancare mentre svolgeva il servizio militare. Il piazzale antistante e la tribuna centrale a Domenico Luzzara storico presidente deceduto nel 2006. La Curva Sud nel 2009 ad Erminnio Favalli. Lo stadio è stato usato in varie occasioni: come finale di ritorno di Coppa Italia tra Napoli-Sampdoria, come Coppa delle Coppe nel 1988-1989 e Coppa Italia contro il Bologna. Anche la nazionale di rugby cavalca lo Zini nel 2013 e nel 2015 in occasione dei campionati mondiali under 20.

Nell’estate del 2017, a seguito della promozione in Serie B della Cremonese, è stata costruita la copertura della curva sud ed effettuati vari interventi di manutenzione allo stadio. I lavori si sono conclusi a settembre, in occasione dell’esordio casalingo. L’8 febbraio 2019 il Comune di Cremona ha ufficializzato l’assegnazione del diritto di superficie dello stadio per 99 anni al club grigiorosso, che di fatto è quindi divenuto il proprietario dell’impianto.

spot_img
spot_img
spot_img
Islay Avella
Islay Avella
Ciao mi chiamo Aila Avella e faccio parte della famiglia di Salernosport24 dal 2019. Da sempre appassionata di giornalismo, la curiosità e il sapere sono le basi per un lavoro etico. Tifosa da sempre della Salernitana, squadra della mia città.

Notizie popolari