venerdì 29 03 24
spot_img
HomeSportLo Sport del mare di Salerno e provincia
spot_img

Lo Sport del mare di Salerno e provincia

spot_imgspot_img

Parliamo oggi degli Sport del mare e delle strutture attraverso cui essi possono essere praticati. Parliamo di vela, canoa e canottaggio.

Gli sport del mare

Canoa e canottaggio, sono le attività praticate dallo storico Circolo Canottieri Irno, e che hanno da sempre ottenuto risultati importanti su scala nazionale ed internazionale. Parlavamo del Circolo Canottieri Irno, fondato nel 1910 grazie alla volontà del conte Francesco Gomez de Tèheran, funzionario del Banco di Napoli e giornalista. Fu lui l’ideatore della costituzione di un circolo nautico anche a Salerno, sull’onda dei circoli costituiti a Napoli e dell’ onorevole Pietro Pellegrino che fu tra gli organizzatori e presidente.

L’onorevole Pellegrino, fu presidente del “Club nautico Salerno” che, dopo circa due anni diventa “Circolo Canottieri Irno di Salerno”. Oggi semplicemente “Cicolo Canottieri Irno” che, ricordiamo, ha avuto il riconoscimento del “Collare d’Oro al merito sportivo”, la massima onorificenza conferita dal CONI ad atleti, dirigenti e società sportive.

La vela

Altro sport in voga nella nostra provincia è sicuramente la vela, con le sue spettacolari regate che si svolgono nelle nostre acque e che fa brillare gli occhi a coloro (me compreso) che ammirano le decine di imbarcazioni che si danno battaglia.

Le associazioni salernitane

Tra le varie associazioni e club, spicca sicuramente la Lega Navale Italiana, sezione di Salerno. La Lega, ricordiamo, è un ente pubblico preposto a servizi di pubblico interesse. È sotto la vigilanza dei Ministeri Difesa e Infrastrutture e Trasporti ma è, allo stesso tempo, anche Associazione di Protezione Ambientale che svolge attività di Promozione di utilità Sociale. Ha circa 60mila iscritti (circa 400 la sezione di Salerno) e 250 strutture periferiche tra sezioni e delegazioni sul territori nazionale.

Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
Tony Granato
Tony Granato
Anni giovanili in radio. Poi tanti anni (e tante notti) ad organizzare serate nei locali. Ora l'esperienza con SalernoSport24

Notizie popolari