giovedì 28 03 24
spot_img
HomeCalcioSpezia, mercato bloccato dalla FIFA per quattro sessioni dal 2022
spot_img

Spezia, mercato bloccato dalla FIFA per quattro sessioni dal 2022

spot_imgspot_img

Lo Spezia è stato sanzionato dalla commissione disciplinare della FIFA per presunte irregolarità sul trasferimento e tesseramento di alcuni minori nigeriani. Questi sarebbero avvenuti tra il 2013 e il 2018.

Spezia, niente mercato per due anni dal 2022

La commissione disciplinare della FIFA ha rilevato che il club spezzino ha violato l’art. 19 del Regolamento FIFA sullo status e sul trasferimento dei giocatori (RSTP) usando un sistema finalizzato ad aggirare il suddetto articolo (oltre alle norme nazionali sull’immigrazione) per portare in Italia diversi calciatori nigeriani minorenni.

La società ligure non potrà dunque registrare alcuna operazione nelle prossime quattro finestre di mercato stabilite dalla FIGC. In sostanza almeno fino al 2022, inoltre è stata comminata una multa di circa 450mila euro.

Queste irregolarità sarebbero però avvenute tra il 2013 e il 2018, sotto una proprietà diversa da quella attuale. Per queste ragioni gli attuali proprietari si opporranno alla sentenza avviando ben presto azioni legali.

Calcio e Finanza riporta le dichiarazioni del presidente dello Spezia, Philip Platek Jr. : «Siamo sorpresi dalla decisione della FIFA di imporre al nostro club questo pesante divieto ai trasferimenti. La nuova proprietà non ha avuto alcun ruolo nelle presunte trasgressioni imputate allo Spezia Calcio e condanna fermamente qualsiasi sistema che includa il trasferimento illecito di minori. Non posso commentare ulteriormente la vicenda a causa dei procedimenti legali in corso, ma vorrei rassicurare i nostri tifosi, dichiarando che faremo ricorso contro questa sentenza e prenderemo le misure opportune per garantire che la nostra squadra rimanga competitiva negli anni a venire».


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img

Notizie popolari