Roberto Speranza, ministro della Salute, intervenendo a “Che tempo che fa”, su Rai3, ha dichiarato di non prevedere alcuna apertura totale degli stadi.
Speranza dice no all’apertura totale degli stadi
L’apertura totale degli stadi in Italia, è un dibattito che va avanti da mesi. Dopo l’aumento, parziale a 75%, infatti, ci si aspettava che presto fosse dato il via libera a quella totale. Ad alimentare le speranze è stato anche il Sottosegretario al Ministero della Salute, Andrea Costa, il quale, circa un mese fa aveva dichiarato di prevedere- entro la fine dell’anno- l’apertura totale degli stadi. Oltre a lui, anche il presidente della FIGC, Gabriele Gravina e la sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali avevano preannunciato un aumento della capienza al 100% entro poco tempo.
L’aumento della curva dei contagi delle ultime settimane, però, non permette quanto preannunciato e a confermarlo è proprio il Ministro della Salute, Roberto Speranza, il quale ha dichiarato:
“Non prevediamo di aumentare la capienza degli stadi. Le precauzioni vanno mantenute anche per gli eventi all’aperto. La situazione delle prossime settimane è insidiosa”.
I tifosi, dunque, dovranno ancora pazientare per poter rivivere le emozioni dello stadio pieno. La speranza è che, la curva dei contagi, cali il più presto possibile.