Dopo SPAL–Salernitana, il poco confortante ruolino di marcia di Ivano Pezzuto con i granata continua a peggiorare. Il fischietto pugliese ha diretto la Salernitana in 13 occasioni, le sconfitte si contano sulle dita di due mani.
SPAL-Salernitana: Pezzuto pecora nera per i granata
Sia chiaro, Ivano Pezzuto ha arbitrato un’ottima partita, senza prendere abbagli, cadere in tranelli dei giocatori e prendere decisioni avventate; il 36enne fischietto leccese avrebbe meritato un 6,5 pieno nelle nostre pagelle, l’analisi, infatti, verte sul ruolino di marcia con i granata.
Ruolino di marcia che, ad oggi, conta ben 13 precedenti tra la Salernitana e l’arbitro salentino e… solamente 4 risultati utili complessivi. Ebbene sì, il titolo di “pecora nera” (speriamo ci passerà il termine il direttore di gara) nasce proprio dalle 9 sconfitte granata arbitrate da Pezzuto.
I 4 risultati utili, inoltre, sono equamente divisi tra vittorie e pareggi; vittoria, per di più, arrivata alla prima direzione con la Salernitana, in un derby col Benevento nella Lega Pro 2013-2014. La seconda ed ultima vittoria, invece, è arrivata nel 2016, in Serie B contro il Padova e negli ultimi 4 anni ben 6 sconfitte e 2 pareggi, tutti in serie cadetta.
Dopo quasi un lustro di risultati perlopiù negativi, la Salernitana si augura che la gara con la SPAL possa essere l’ultima negativa con Pezzuto… altrimenti l’appellativo di “pecora nera” rischierà di rimanere ben saldo al fischietto leccese.