venerdì 19 04 24
spot_img
HomeSportSmile Camp: il campo estivo che avvicina i bambini al mondo dello...
spot_img

Smile Camp: il campo estivo che avvicina i bambini al mondo dello sport

spot_imgspot_img

Marco De Luca, presidente dell’ASD Avantguarde Sport, ci ha parlato dello Smile Camp, un campo estivo fuori dall’ordinario. L’obiettivo che si pone, infatti, è quello di far trascorrere ad i più piccoli un’estate spensierata e divertente, attraverso la pratica di sport di squadra ed individuali.

Lo Smile Camp è ripartito

Dallo scorso 15 giugno è partita la 7ª edizione dello Smile Camp, il campo estivo nato nel 2015 che, ogni estate, tende ad avvicinare i giovanissimi allo sport. Abbracciando una larga fascia d’età (4-15 anni), rende possibile ai giovanissimi atleti l’ingresso nel mondo dello sport, ma come? Attraverso il gioco ed attività ludico-ricreative organizzate da tecnici qualificati.

Per approfondire di più l’argomento, abbiamo contattato Marco De Luca, presidente dell’ASD Avantguarde Sport e papà dello Smile Camp.

Marco De Luca, già ospite del nostro format “Destinazione Sport”, ci aveva parlato di un altro progetto della sua ASD. “Corpus sanum ad mentem sanam. Rieducazione e reinserimento sociale attraverso lo sport”, con il quale si punta, ancora oggi, a reintrodurre le persone soggette a provvedimenti restrittivi all’interno del mondo professionale e del lavoro.

Proprio da questo primissimo progetto, compresa la grande importanza dello sport, è nato lo Smile Camp rivolto ad i più piccoli. In questo caso la mission è meno complicata, per il riscontro sociale, ma ancor più stimolante.

Le parole di Marco De Luca

“Lo Smile Camp nasce nel 2015 con lo scopo di promuovere l’attività motoria e sportiva per bambini ed adolescenti. La nostra associazione, composta da tecnici federali e laureati ISEF, si pone proprio l’obiettivo di avvicinare i bambini allo sport attraverso il divertimento. Calcio, nuoto, vela, taekwondo, rafting, canoa e danza stanno richiamando molti ragazzi e questo ci rende orgogliosi; inoltre, grazie appunto alla professionalità dei nostri tecnici ed alla buona organizzazione degli spazi, ci siamo potuti lasciare alle spalle il COVID-19. Per i più piccoli, inoltre, sono state pensate delle attività ludico-ricreative adatte a trascorrere il tempo divertendosi con lo sport.

Pratichiamo lo sport a 360 gradi, insegnando, in primis, la sportività ed il rispetto degli avversari ma proviamo anche a dare le basi per una corretta alimentazione ed uno stile di vita sano e tutt’altro che sedentario.

Non solo sport estivi, dal 2017, infatti, stiamo portando avanti la Winter Edition del campo. Spostandoci a Roccaraso(AQ) nel periodo invernale, ed in collaborazione con la Scuola Italiana Sci AltoSangro, proviamo a dare ad i nostri giovani anche le basi degli sport invernali. Discipline, ahimè, poco conosciute e diffuse nel salernitano.”

spot_img
spot_img
spot_img
Luigi Lodato
Luigi Lodato
Luigi Lodato nasce a Salerno nel 1993. Residente a Roccapiemonte, ridente cittadina dell'Agro, si avvicina al giornalismo ad inizio 2010 sulle onde radio di Radio Blue Star, grazie alla quale ottiene l'iscrizione all'albo dei pubblicisti nel 2012. Fino al 2015 è corrispondente e reporter per la radio e svariate testate giornalistiche dell'Agro. Ritorna a scrivere nel 2017 sul sito tematico Granatissimi e, dal 2018, entra nella famiglia di SalernoSport24 come redattore per divenire, in seguito, caporedattore e responsabile alle interviste. Qualche citazione, tanta imparzialità ed un pizzico d'ironia per invogliare alla lettura, buon viaggio sul nostro giornale!

Notizie popolari