HomeCalcioSerie C: si va verso la disputa dei play-off e play-out
spot_img

Serie C: si va verso la disputa dei play-off e play-out

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Ieri i vertici della Serie C si sono riuniti in videoconferenza con i 60 club del terzo campionato professionistico italiano.

Serie C: l’esito del Consiglio Direttivo

Di seguito il comunicato pubblicato dalla Lega Pro nella giornata di ieri:

No al proseguo del campionato

Il Consiglio Direttivo della Lega Pro si è riunito questo pomeriggio alla presenza del Presidente Federale, Gabriele Gravina.

Gravina ha puntualizzato gli interventi posti in essere dalla Federazione a sostegno delle società di Lega Pro e dei loro tesserati.

Dall’ altro ha delineato il percorso tracciato dal Consiglio Federale con la delibera 196/A dello scorso 20 maggio ai fini della ripresa del campionati delle Leghe Professionistiche.

Una delibera attuale dopo che nella giornata di ieri il Ministro Spadafora ha annunciato che dal prossimo 20 giugno sarà possibile riprendere i campionati.

A tal proposito il Presidente Federale nell’evidenziare la portata interpretativa dell’art. 218 del Decreto Rilancio che consente alla Federazione di adottare “anche in deroga alle vigenti disposizioni dell’ordinamento sportivo provvedimenti relativi alla prosecuzione e alla conclusione dei campionati professionistici e dilettantistici” ma non di attuare la riforma dei campionati, ha ribadito l’esigenza di ripensare al format dei campionati già dalla stagione sportiva 2021/2022  in un’ottica di sistema all’interno del quale la Lega Pro avrà il ruolo di formatrice di giovani talenti.

I consiglieri, dopo aver ringraziato il Presidente si sono confrontati relativamente alle modalità di applicazione per la Lega Pro della delibera 196/A del 20 maggio.

A tal proposito hanno condiviso la necessità di comunicare alla Federazione la impossibilità di disputare tutte le partite già previste dal calendario ordinario entro il 20 agosto 2020 – termine ultimo individuato dalla delibera  196/A del Consiglio Federale – e conseguentemente di rimettere allo stesso Consiglio federale le determinazioni relative alle modalità di conclusione del campionato secondo quanto già individuato ai punti 5 e 6 della richiamata delibera.

L’esito della videoconferenza

Il Consiglio Direttivo di Lega Pro sceglie di finire la stagione solo per decretare promosse e retrocesse.

  • Reggina, Vicenza e Monza promosse in Serie B;
  • la quarta promossa decretata dallo svolgimento dei play-off;
  • disputa dei play-out per decretare le retrocessioni;
 
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Ugo D'Amico
Ugo D'Amico
Classe 1996, giornalista pubblicista dal 2022 e prossimo alla laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali. Nato praticamente con una palla tra i piedi, ma vista la scarsa qualità il sogno ora è di raccontare le mille emozioni che regala quel magico prato verde. Sono cresciuto seguendo le gesta di: Del Piero, Buffon, Ronaldo, Messi e tanti altri. Appassionato di calcio locale, passione che permette di capire a 360° le innumerevoli sfaccettature che sono presenti in questo fantastico mondo.
spot_img

Notizie popolari