Si è conclusa da poco la sesta giornata del campionato di Serie D. Focus sul Girone H e Girone I dove sono presenti alcune squadre della provincia di Salerno.
Serie D: ko per Costa d’Amalfi ed Angri
La sesta giornata delle salernitane presenti nel girone H e I si è conclusa con la sola vittoria della Nocerina, pareggio per la Scafatese e sconfitte per Angri e Costa d’Amalfi.
Nocerina
La Nocerina continua il suo percorso positivo, imponendosi con un netto 0-3 contro il Manfredonia e mantenendosi in piena zona alta della classifica con cinque vittorie e un pareggio. La squadra di mister Novelli ha mostrato grande solidità, approfittando anche di una squadra avversaria in fase di riorganizzazione sotto la guida del nuovo tecnico Panarelli.
Il match si sblocca alla mezz’ora con un gol di Marquez, che sfrutta un’azione controversa in cui potrebbe aver commesso fallo su Konate. Dopo il primo tentativo respinto da Sapri, Marquez insacca il tap-in, portando i rossoneri in vantaggio. La Nocerina gestisce bene il resto della prima frazione, ma il Manfredonia tenta una reazione nella ripresa, con due pericolose occasioni: la traversa colpita da Giacobbe e quella di Spina sugli sviluppi di un corner.
Nonostante la pressione avversaria, la Nocerina mantiene il sangue freddo e alla prima vera occasione nella ripresa trova il raddoppio con una splendida rovesciata di Padalino, che esulta liberando tutta la sua gioia. I cambi di Novelli si rivelano ancora una volta decisivi: con l’ingresso di Faiello e Ferrari, la squadra trova nuova freschezza e Gerbaudo chiude la partita segnando il terzo gol.
Con questa vittoria, i molossi consolidano la seconda posizione in classifica del girone H di Serie D a soli due punti dalla capolista Virtus Francavilla, che ha battuto il Gravina, prossimo avversario della Nocerina.
Angri
La Fidelis Andria conquista la sua prima vittoria stagionale battendo l’Angri per 2-1. I biancazzurri iniziano forte, sfiorando il gol con un palo di Fantacci al 4′ e mettendo pressione con diverse occasioni, tra cui un colpo di testa sempre di Fantacci parato da Viscovo. Al 26′, i padroni di casa trovano il vantaggio con un colpo di testa in tuffo di Babaj su assist dello stesso Fantacci.
Nel secondo tempo, l’Angri prova a reagire, ma è ancora la Fidelis a trovare la via del gol al 59′, con Babaj che segna la sua doppietta grazie a una deviazione che inganna il portiere avversario. I padroni di casa vanno vicini al terzo gol con Kragl, ma Viscovo salva. Nonostante il controllo della partita, l’Angri riapre i giochi nel recupero con un colpo di testa di Severino su calcio d’angolo, ma è troppo tardi.
La Fidelis Andria porta a casa tre punti preziosi e guarda con fiducia alla trasferta contro il Nardò, in programma il 20 ottobre. Nulla da fare per l’Angri che non riesce a raddrizzare il risultato.
Costa d’Amalfi
Il Costa d’Amalfi esce sconfitto per 2-0 nella trasferta contro un Nardò arrembante, che mette subito in difficoltà gli ospiti con un primo tempo molto aggressivo. Le reti decisive arrivano entrambe nella prima frazione di gioco: al 12′ Correnti sblocca il match con un tiro potente da fuori area, seguito dal raddoppio di Gassama al 40′, che batte Provitolo da pochi passi. Nonostante alcune occasioni per il Costa d’Amalfi, come un tiro di Maione e una traversa colpita da Esposito nel finale di primo tempo, la squadra di casa non riesce a trovare il gol.
Nel secondo tempo, il Nardò gestisce il vantaggio senza rinunciare ad attaccare, mentre il Costa d’Amalfi prova a riaprire la gara con Iovieno e Oliverio, ma senza successo. Il portiere neretino si rende protagonista con diverse parate, mantenendo inviolata la sua porta fino al fischio finale. Il Nardò porta a casa una vittoria importante, mentre il Costa d’Amalfi esce sconfitto nonostante gli sforzi nella ripresa.
Scafatese
Termina 1-1 la sfida tra Akragas e Scafatese all’Esseneto, con i gialloblù che riescono a recuperare nella ripresa grazie alla rete di Sowe, dopo essere stati sotto per gran parte del match.
La partita si apre con un ritmo intenso, con l’Akragas che sfrutta la spinta del pubblico di casa e trova il vantaggio con Palazzolo. La Scafatese, decimata dagli indisponibili, fatica a reagire nella prima frazione di gioco ma resiste agli attacchi avversari.
Nella ripresa, mister Fabiano riorganizza la squadra, facendo alzare il baricentro e inserendo il debuttante Colley, che si dimostra subito decisivo con un assist perfetto per Sowe, bravo a realizzare il gol del pareggio. Gli ultimi 15 minuti vedono la Scafatese tentare l’assalto finale, ma nonostante la pressione e l’ottimo sforzo tecnico e atletico, il blitz decisivo non arriva.
Il punto conquistato in trasferta è comunque prezioso per i gialloblù, viste le numerose assenze e l’ottima prestazione degli avversari.