L’anno che sta per volgere al termine sarà indimenticabile per l’attaccante del Monopoli Giuseppe Fella. Con i suoi 12 gol in 16 partite ha portato i gabbiani nelle zone alte del campionato di Serie C, Girone C.
Serie C, Giuseppe Fella bomber di razza
In estate nessuno avrebbe pensato a quest’evoluzione di questo calciatore. Dopo la fine dello scorso campionato Giuseppe Fella era tesserato per la Cavese, la prima squadra dove Fella è cresciuto a livello giovanile. Prima agli ordini di Leonardo Bitetto e agli ordini di Giacomo Modica, il funambolo di Montebelluna era diventato un perno fondamentale nello scacchiere aquilotto.
Prima in Serie D e poi lo scorso anno in Serie C, Fella era un calciatore essenziale i biancoblù perchè poteva ricoprire diverse posizioni in campo. Infatti, è stato schierato come mezz’ala, esterno d’attacco e falso nueve come si usa dire da un paio d’anni in Italia.
Con la Cavese Fella in due anni totalizza 62 presenze e 22 reti che sono valse la vittoria dei playoff in Serie D e ha portato i metelliani ad un passo dai playoff persi contro il Bisceglie.
Dopo la fine del campionato con il rinnovo contrattuale di Giacomo Modica si diceva che Fella sarebbe stato al centro del progetto della Cavese. Ma dopo che l’allenatore siciliano ha firmato per la Vibonese, alla Cavese si accasa Francesco Moriero, l’attaccante fu messo in discussione fino ad arrivare alla non conferma del contratto. Per un periodo il calciatore si allena con l’ AIC Equipe Campania, fino a metà Agosto dove Fella riceve la chiamata del Monopoli, debutta subito con una rete alla prima giornata contro la Vibonese del suo ex mentore Modica. Fella ha realizzato anche 5 reti consecutive che ha portato il Monopoli al secondo posto in classifica. Record, poi bloccato proprio dalla sua Cavese dove Fella non è riuscito ad incidere nella gara persa dal gabbiano per 1-o.
Il post di Transfermarket
Il record di reti e il calciomercato
Nessuno però può togliergli un record che ha conseguito quest’anno. Fella, infatti, è il centrocampista che ha fatto più gol in Italia nei professionisti nell’anno 2019. A evidenziarlo è nientemeno che Transfermarket.
Con 34 presenze e 22 gol Fella ha vinto questa classifica speciale mettendosi davanti a Tommaso Morosini del Sudtirol e di Fabio Scarsella del Feralpi Salò entrambe le squadre militano in Serie C. Per trovare un giocatore di Serie A bisogna arrivare alla 4ª posizione dove c’e il centrocampista del Lecce Marco Mancosu con 29 presenze e 13 reti, al 6ª posto, invece, troviamo l’enfant prodigé Nicolò Zaniolo della Roma che con 43 presenze ha siglato 11 reti al suo primo anno in Serie A.
Sono molte anche le indiscrezioni che lo vedono già lontano dal Monopoli, settimane fa il suo procuratore Maurizio De Rosa dichiarò questo:
«Già in questo momento è attenzionato da club di categorie superiori. Bisogna vedere a gennaio cosa succede. Se arrivano offerte che società e calciatore non possono rifiutare, penso sia giusto che faccia il salto di categoria, così come per il Monopoli può essere un orgoglio aver lanciato un calciatore in una categoria superiore. Vedremo. Penso che i ventidue gol nell’anno solare, che per altro ancora deve finire, perché mancano due partite, non sono passati inosservati. In tante lo stanno cercando».