lunedì 20 05 24
spot_img
HomeSalernitanaTre squadre a punteggio pieno: le chance di promozione
spot_img

Tre squadre a punteggio pieno: le chance di promozione

spot_img
spot_img

Con la seconda gara di campionato di Serie BKT andata in archivio, sono appena tre le squadre a punteggio pieno. Tra sorprese e conferme, facciamo un focus sulle, eventuali, chance di promozione delle capolista provvisorie.

Le chance di promozione delle squadre a punteggio pieno

A guidare la classifica, in compagnia di Salernitana ed Entella, c’è il Perugia di Massimo Oddo. Gli umbri, molto attivi in questa sessione di mercato appena conclusa, non si trovano lì per caso. Il responsabile dell’area tecnica, Roberto Goretti, ha allestito una squadra che, sulla carta, sembra poter ambire a traguardi importanti. Un giusto mix di esperti della categoria e giovani interessanti, destinato a recitare un ruolo da protagonista. Spiccano le presenze di Pietro Iemmello, già capocannoniere con 3 gol, Aleandro Rosi, Gianluca Di Chiara e, soprattutto, Diego Falcinelli. L’attaccante nativo di Marsciano è reduce da una tutt’altro che esaltante esperienza in massima serie al Bologna. Arrivato alla corte di Oddo nell’ultimo giorno di mercato, ha dichiarato di non vedere l’ora di tornare a segnare sotto la “sua” curva. Musica per le orecchie dei tifosi umbri, che sperano nel definitivo salto di qualità della squadra di patron Santopadre.

La capolista che non ti aspetti

La vera sorpresa, fino a questo punto, è senza dubbio la neopromossa Entella. Nelle prime due gare, la squadra di Boscaglia ha regolato gli avversari con il minimo scarto, senza subire reti. Squadra arcigna e ben organizzata, che non è cambiata molto rispetto a quella che ha conquistato la promozione in serie B. Tutto affidato nelle mani o, per meglio dire, nei piedi di Matteo Mancosu. L’ex attaccante dei Montreal Impact, è chiamato a garantire quei goal che, presumibilmente, dovranno servire al raggiungimento della salvezza. Al contempo, però, non è da escludere a priori un exploit stile SPAL o Crotone di qualche anno fa, che raggiunsero la promozione con pieno merito, partendo senza i favori dei pronostici.

La piacevole sorpresa

Auspicabile, ma poco prevedibile alla vigilia, l’attuale posizione di classifica della Salernitana. La “banda Ventura” è partita fortissimo, come non accadeva da 68 anni. I granata, oltre ad una buona rosa, possono contare sul contributo di un allenatore esperto, senza dubbio il migliore del campionato. Un maestro di calcio, che sta plasmando, giorno dopo giorno, a sua “immagine e somiglianza” il gruppo messo a disposizione dalla dirigenza. I calciatori lo seguono con abnegazione e tanto impegno, desiderosi di assorbire e mettere in pratica i dettami tecnico-tattici dell’ex trainer del Torino. Tra giovani interessanti e calciatori già affermati, la Salernitana si candida, prepotentemente, per un posto nei play off. I tifosi granata, per il salto di qualità, sperano nel riscatto di Thomas Heurtaux e, soprattutto, di Alessio Cerci, il pezzo pregiato del mercato. Voluto fortemente da Ventura, l’attaccante di Valmontone si sta impegnando molto per ritrovare la forma migliore. La speranza è che possa diventare il trascinatore della squadra e, magari, l’idolo della Curva Sud.

spot_img
spot_img
spot_img
Lino Grimaldi Avino
Lino Grimaldi Avino
Lino Grimaldi Avino, giornalista, editore e scrittore. Ha lavorato presso Cronache di Salerno, TuttoSalernitana, Granatissimi ed è direttore di SalernoSport24. Alla radio ha lavorato presso Radio Alfa, e attualmente conduce due programmi sportivi a RCS75 - Radio Castelluccio, Destinazione Sport e Destinazione Arechi. Ha pubblicato due libri: Angusti Corridoi (2012) con la casa editrice Ripostes, e La vita allo specchio - Introspettiva (2020) con la Saggese Editori, con prefazione dello scrittore Amleto de Silva.

Notizie popolari