Serie BKT: la graduatoria delle “possibili” ripescate
Il 7 settembre con le udienze a Sezioni Unite del Collegio di Garanzia arriverà la decisione definitiva sulla composizione della serie B 2018/2019. La FIGC, intanto, non ha mai pubblicato la graduatoria che mostrerebbe le squadre “favorite” al ripescaggio. Con il Comunicato Ufficiale n° 54, però, grazie alla definizione dei criteri e delle procedure per l’integrazione degli organici del campionato di serie B, questa classifica si può ricostruire. La graduatoria comprende le società retrocesse dal campionato cadetto dello scorso anno e tutte le società che hanno conservato il diritto di partecipazione alla serie C 2018/2019 ed è costruita sommando i punteggi ottenuti da tre conteggi distinti:
- La classifica dell’ultimo campionato che ha un valore determinate perché assegna il 50% dei punti.
- La tradizione sportiva della città (non del club ma della città) ovvero la partecipazione ai campionati di serie A, B e C dal 1929/30 in poi e le vittorie di scudetti e coppe assegnano il 25% dei punti.
- Il numero medio degli spettatori allo stadio dalla stagione 2012/2013 alla stagione 2016/2017 assegna il restante 25%.
Catania, Novara, Siena, Ternana, Pro Vercelli e Entella hanno presentato regolare domanda di ripescaggio.