Non poteva andare meglio di così: con un’ottima prova di squadra, difensiva ed offensiva, la Power Basket Salerno conquista la prima vittoria stagionale di Serie B Nazionale contro Basket Golfo Piombino.
Serie B Nazionale: la Power Basket batte Piombino
Quello della Power Basket è stato un gran bell’avvio di campionato; la squadra di coach Farabello si è imposta su Piombino sul parquet amico, al termine di un incontro andato avanti dall’inizio alla fine con grande organizzazione di gioco e personalità (84-58 il risultato finale).
Potrebbe interessarti anche:
Il primo quarto è molto equilibrato, con le squadre che si studiano; non mancano i momenti vibranti come la schiacciata di Kekovic a soli due minuti dall’inizio del gioco. La Power cerca qualche tentativo di fuga (due triple di Mei) che viene puntualmente stoppato da Piombino. Il buzzer beater da distanza siderale di Francesco Forti chiude il primo quarto sul parziale di 18-18.
L’equilibrio non si schioda neanche all’inizio del secondo quarto, anche se ci si attende una reazione dei padroni di casa, ed è così: la Power si porta in vantaggio con un punteggio di 40-33 all’intervallo.
Le due squadre rientrano dalla pausa lunga, i ragazzi di coach Farabello partono subito forte e dopo un minuto di gioco si portano sul +11. La Power è inarrestabile e gli ospiti faticano ad accorciare le distanze. La tripla di Duranti porta i padroni di casa sul +16 e il terzo quarto si conclude sul punteggio di 59-45.
Nell’ultimo quarto i salernitani prendono totalmente il controllo della partita e Piombino non ha sufficiente lucidità per contrastare la riscossa dei padroni di casa. Al suono dell’ultima sirena, il tabellone recita 84-58.
Tabellino:
Power Basket Salerno:
- Lazar Kekovic: 15
- Giulio Candotto: 14
- Lucas Chaves: 13
- Bruno Giuseppe Duranti: 11
- Nicola Mei: 8
- Ferdinando Matrone: 7
- Nicolas Manuel Stanic: 7
- Carlo Cappelletti: 5
- Giancarlo Favali: 4
Solbat Golfo Piombino:
- Nicolò Castellino: 18
- Ivan Onojaife: 8
- Matteo Nicoli: 7
- Gianluca Frattoni: 5
- Francesco Forti: 5
- Stefano Longo: 5
- Andrea Sipala: 4
- Tyler Cartaino: 3
- Lorenzo De Zardo: 3
Dichiarazioni di coach Farabello e Luca Renis
Il commento del coach della Power, Daniel Farabello, al termine del match: “Abbiamo fatto una prestazione da vera squadra, unita e compatta nei momenti delicati della gara. Abbiamo tirato bene e, nel momento giusto, siamo riusciti ad allungare. A Caserta sarà una partita difficilissima, ma proveremo a imporre il nostro gioco.”
Il Presidente della Power, Luca Renis ha aggiunto: “La Power vince e convince. Un Palasilvestri pieno di tifo ha creato un’atmosfera incredibile. Complimenti al coach e a tutti i ragazzi. Il fattore campo è fondamentale e speriamo in una salvezza tranquilla. La chimica nel gruppo è al massimo, è uno spettacolo vederli giocare così”.