giovedì 02 05 24
spot_img
HomeSportBASKETPrima fase della B interregionale dal 30 settembre, ecco i calendari
spot_img

Prima fase della B interregionale dal 30 settembre, ecco i calendari

spot_imgspot_img

A pochi giorni dall’inizio del precampionato, la Federbasket ha pubblicato i calendari della prima fase della Serie B interregionale, cui parteciperanno tre squadre della nostra provincia.

I calendari della Serie B interregionale

La Serie B interregionale non ha più segreti: il 30 settembre si accenderà il semaforo verde per le 96 squadre iscritte al quarto campionato nazionale, cui parteciperanno anche Angri Pallacanestro, Power Basket Salerno (entrambe inserite nel girone G) e Diesel Tecnica Sala Consilina, nei ranghi del gruppo H. Ecco le avversarie delle tre salernitane nella prima fase.

ANGRI PALLACANESTRO – La squadra allenata da Francesco Chiavazzo debutterà domenica 1° ottobre a Lucera per poi esordire al PalaGalvani contro un’altra pugliese, il New Basket Mola. Gli incroci appulo-campani proseguiranno anche nei successivi due turni con Dinamo Brindisi (fuori casa) e Adria Bari (sul parquet amico).

Sabato 28 ottobre il primo derby regionale dell’anno contro l’altra neopromossa Miwa Benevento, seguito a ruota dal turno casalingo di Ognissanti con il Promobasket Marigliano e dalla trasferta del 4 novembre ad Avellino. Il ciclo contro le squadre campane si concluderà il 12 novembre con il Power Basket Salerno.

Ancora una gara casalinga con il Basket Corato prima di chiudere il girone d’andata con un viaggio a Molfetta e la gara interna con la Action Now Monopoli, in programma per il 2 dicembre.

A meno di eventuali variazioni, Angri giocherà le partite in casa la domenica pomeriggio alle 18.

POWER BASKET SALERNO – I gialloblù del capoluogo esordiranno in B domenica 1° ottobre a Mola di Bari. Una settimana dopo la “prima” al PalaSilvestri con la Dinamo Brindisi, poi un’altra sortita oltreconfine per il match contro l’Adria Bari. Alla 4ª giornata il primo testa a testa con le corregionali: appuntamento a Matierno per la gara con Benevento.

Dopo la trasferta di Marigliano, il derby del 1° novembre con la Scandone Avellino, cui seguirà l’uno-due in esterna a Corato (5/11) e Angri (12/11). Gli uomini allenati da Mario Menduto chiuderanno la prima metà della stagione regolare con le squadre pugliesi, nell’ordine Virtus Molfetta (a Salerno), Monopoli (fuori) e Sveva Lucera, ancora in campo amico.

Anche il Power Basket disputerà le sue gare interne la domenica pomeriggio alle 18.


Potrebbe interessarti anche:


Esordio in casa per la Diesel Tecnica

Com’è noto, la Diesel Tecnica Sala Consilina ha trovato collocazione nel gruppo H, a trazione calabro-siciliana.

Il quintetto del Vallo di Diano scatterà dai blocchi il 1° ottobre con il Barcellona Basket per poi attraversare lo Stretto e raggiungere Milazzo, la casa degli Svincolati. Un’altra partita interna con la Viola Reggio Calabria, poi lo sbarco a Messina – sponda Castanea – il 22 ottobre.

Dopo la sfida con la Virtus Ragusa, la squadra guidata in panchina da Vincenzo Patrizio si metterà in cammino verso Rende (1° novembre) per poi sfidare sul parquet di casa il Basket Messina. La puntata sulle Madonie a Piazza Armerina precederà la penultima gara interna del girone d’andata con il CUS Catania. Altre due sfide prima del giro di boa: trasferta a Capo d’Orlando, esibizione casalinga con la Fortitudo Messina il 2 dicembre.

La Diesel Tecnica giocherà le sue gare interne la domenica alle ore 18. Anche se il documento della FIP fa riferimento al PalaZingaro di Sala Consilina, i blue boys dovrebbero traslocare di nuovo al Centro Sportivo Meridionale di San Rufo.

Il girone di ritorno dal 9 dicembre

La seconda metà della stagione regolare prenderà il via sabato 9 e domenica 10 dicembre. L’ordine delle gare di ritorno non si discosterà da quello valido per il girone d’andata.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari